home page Infobuild Infobuild Energia
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

ECOSISM

ECOSISM S.R.L.

Via Rivella 22

35041 Battaglia Terme ( PD )

Tel. 049 9101417

Fax 049 9114283

www.ecosism.com

ECOSISM S.R.L.
contatta l'azienda

Produzione: Sistema costruttivo ecosostenibile

L’azienda

Ecosism, progettazione di case a risparmio energetico

Ecosism ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici eco-compatibili in grado di generare risparmi energetici che possono arrivare fino all'80% rispetto ai sistemi tradizionali.
L'innovazione del sistema Ecosism non si trova nei materiali, ma nella metodologia di realizzazione, ovvero nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell'edilizia tradizionale.
L'idea alla base del sistema è che la funzione isolante debba essere integrata nella muratura in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. È infatti necessario mettere la qualità del prodotto finito nelle mani di una produzione industriale certificata e garantita, piuttosto che in quelle di una manodopera sempre meno qualificata. Gli ideatori del sistema Ecosism hanno raccolto il meglio delle tecniche esistenti in paesi che le applicano da molti anni e le hanno coniugate con il bisogno di flessibilità tipico del settore edilizio. Il principale obiettivo di Ecosism è la commercializzazione dell'idea che sta alla base del sistema di una edilizia antisismica e a risparmio energetico.
In un settore fortemente tradizionale come quello edilizio, infatti, un'innovazione deve superare ostacoli che nascono da una cultura e da una metodologia di lavoro ormai radicate. Per questo, cambiare questa tendenza è la sfida più grande che ogni giorno Ecosism affronta.

Sistema costruttivo Ecosism


L'idea che rende unico il modulo ECOSISM è l'invenzione della maglia di acciaio tridimensionale che sta alla base di tutto il sistema. Realizzata con un filo d'acciaio zincato, che le permette di essere adattata in modo semplice e rapido ad ogni forma desiderata, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni: a nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti; b nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo; c esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura. I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.
Il modulo standard ha una larghezza di 120 cm per un'altezza massima di 12m, ma si possono realizzare misure diverse a seconda delle esigenze.
I moduli possono essere prodotti in differenti spessori (dai 10 ai 50 cm), forme e altezze.
Grazie alla flessibilità garantita dalla maglia di acciaio, il modulo Ecosism assolve a diverse funzioni: collocato verticalmente "in opera" con una doppia faccia di materiale isolante-cassero, si comporta come una struttura muraria portante che esegue funzione strutturale, di tamponamento e di isolamento termico e acustico. Collocato in orizzontale, con il materiale isolante sulla sola faccia inferiore della maglia di acciaio, il modulo si comporta come solaio da gettare in opera.



Perché scegliere Ecosism

  • Semplicità di movimentazione
  • Costruzione più rapida ed economica per edilizia in classe A
  • Completa personalizzazione estetica e strutturale per costruire una casa ecologica
  • Struttura monolitica resistente e costruzioni antisismiche
  • Resistenza al fuoco
  • Totale integrazione con il sistema costruttivo tradizionale
  • Isolamento termo-acustico completo di una casa a risparmio energetico
  • Costruzione di una casa in classe A con un sistema antisismico



SCARICA LE BROCHURE INFORMATIVE:

 

 









Visita il profilo ufficiale di Ecosism        linkedin_icona

Consiglia questa azienda ai tuoi amici

ECOSISM è fornitore nei seguenti progetti
Partnership