IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
L’azienda

Dal progetto ZeroEnergia (2007) al progetto ZeroEnergia..oltre (2012)

Free Energy.com, azienda specializzata nelle abitazioni classe A e sistemi fotovoltaici

 

L’idea di una società che si occupasse di energie rinnovabili, nasce nell’aprile 2005, dalla passione di un ingegnere, fondatore della stessa, che già negli anni ’70 si occupava di energia solare come responsabile settoriale della Lowara di Montecchio Maggiore (VI), responsabile del “Progetto Finalizzato Energetica” (1979-80), sottoprogetto “Energia solare”: inverter specifico per alimentazione motori CA per pompe movimento acqua”, per la Lowara nell’ambito dei progetti finanziati dal CNR.

 

L’entusiasmo coinvolge anche un giovane architetto e dal settembre 2005 inizia questo sodalizio con l’apertura dello studio tecnico FREE ENERGY ENGINEERING, per la progettazione di impianti tecnologici per il risparmio energetico e di abitazioni in classe A, per promuovere le fonti rinnovabili e una nuova tipologia edilizia che metta in primo piano il comfort abitativo e la compatibilità con l’ambiente. Nel febbraio 2006 il team di FREE ENERGY ENGINEERING trasforma lo studio di progettazione in una s.r.l., per poter realizzare i progetti fornendo anche gli impianti tecnologici (solari termico e fotovoltaico, a pompa di calore geotermici acqua-acqua e aria-acqua, ecc.). Nasce così la FREE ENERGY.COM s.r.l.. Con l’uscita dei primi decreti sul “Conto Energia”, Free Energy.Com è tra le prime società in Italia a proporre impianti fotovoltaici chiavi in mano.

 

Contemporaneamente viene sviluppato il progetto “ZeroEnergia”, per abitazioni autosufficienti , in cui viene abbinata l’elevata tecnologia degli impianti Free Energy.Com ad energia rinnovabile ad un sistema costruttivo basato sull’utilizzo di un materiale ecocompatibile ed altamente isolante quale il legno. Nel 2008 il progetto ZeroEnergia viene presentato anche a Verona al Solarexpo & Greenbuilding , fiera di rilevanza internazionale. Nel 2013 viene varato il nuovo progetto “ZeroEnergia…Oltre” dove viene accentuata ancora di più la centralità dell’uomo nella suo microambiente domestico virtuoso, sano e risanante, circondato da un macroambiente finalmente “amico” . Free Energy.Com srl è socio fondatore dell’associazione “Italia Solare”.

Consiglia questa azienda ai tuoi amici

Linee prodotto di FREE ENERGY.COM