IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

IDEAL STANDARD

IDEAL STANDARD ITALIA S.R.L.

Via Domodossola 19

20145 Milano ( MI )

Tel. 02 28881

Fax 02 2888200

www.idealstandard.it/

contatta l'azienda

Produzione: Ceramica, rubinetteria, cabine doccia, vasche, mobili ed accessori

L’azienda

L'attività della Corporation in Italia inizia nel 1909, con il nome di Società Nazionale dei Radiatori. In questo periodo commercializza prodotti importati dall'America. A distanza di soli due anni, nel 1911, apre a Brescia il primo stabilimento per la produzione di radiatori e caldaie. A questo si aggiungono, poco tempo dopo, altre unità produttive a Firenze-Calenzano e Salerno.

È degli anni Venti l'importazione dei primi apparecchi sanitari realizzati in Vitreous-China, un materiale innovativo allora quasi sconosciuto in Italia. Fino a quel momento, infatti, nel nostro paese i sanitari venivano realizzati in terraglia o in grès. L'avvento del Vitreous-China in breve si impone al mercato italiano grazie alle sue qualità esclusive.

Nel 1935, sempre a Brescia, viene inaugurato un altro stabilimento per la produzione della ceramica. Da questo momento, i prodotti della Società Nazionale dei Radiatori vengono distinti in due marchi che diventeranno storici per gli installatori e per gran parte delle case italiane: Ideal per i radiatori e le caldaie, Standard per i sanitari.

Nel 1948, la Compagnia italiana, come le altre società del Gruppo in tutta Europa, abbandona la vecchia denominazione e associa i due marchi: da questo momento in poi prende il nome di Ideal Standard. L'attività in ascesa dell'Azienda continua anche negli anni successivi. Nascono altri stabilimenti, le attrezzature produttive di quelli esistenti vengono ampliate e modernizzate.

È del 1970 l'acquisto di Ceramica Scala. Nel 1978 la società (in Italia e in Europa) cede il settore dei prodotti per il riscaldamento e si dedica in esclusiva al settore bagno, ampliando la gamma e la tipologia dei prodotti. Viene inaugurata la produzione di vasche acriliche nello stabilimento di Orcenico nel 1980 e viene acquistato lo stabilimento della rubinetteria Sottini a Gozzano (Novara) nel 1989.

Continua il processo di modernizzazione degli impianti utilizzando nuovi sistemi produttivi e organizzativi (Demand Flow Manufacturing - Just in Time - Demand Flow Technology). Già all'inizio degli anni Ottanta, il catalogo Ideal Standard è in grado di offrire, oltre a una vasta gamma di sanitari e rubinetteria, anche vasche da bagno e lavelli da cucina.

Oggi, la produzione è ulteriormente estesa e comprende: sanitari, rubinetteria, vasche acriliche, vasche idromassaggio, box doccia multifunzione, piatti doccia, cabine doccia, saune, mobili e accessori.
Con l'acquisizione nel 1999 del settore igienico-sanitario del Gruppo Blue Circle che comprende Ceramica Dolomite, la consociata Ceramiche Senesi in Italia e l'Armitage Shanks in Inghilterra, la Compagnia assume l'attuale configurazione: oltre 2.000 addetti per la Direzione Generale di Milano e le 5 sedi produttive: Brescia, Orcenico, Roccasecca, Gozzano, Trichiana.

Nel novembre del 2007 nasce Ideal Standard International, società a capitale privato che annuncia la sua indipendenza dal gruppo American Standard Companies, in seguito all’acquisizione delle quote di maggioranza della sezione Bath&Kitchen da parte di Bain Capital LLC. Obiettivo della nuova società, leader nelle soluzioni innovative per il bagno ed operante in 30 paesi di Europa, Medio Oriente & Africa, Asia/Pacifico e nei mercati di Centro-Sud America, è quello di offrire soluzioni integrate per il bagno basate su design, innovazione e qualità.

Consiglia questa azienda ai tuoi amici

IDEAL STANDARD produce nelle seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO