IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
L’azienda

Il Gruppo Viessmann è leader a livello internazionale nella produzione di sistemi per il riscaldamento e condizionamento dall’ambito residenziale all’industriale, oltre che di sistemi per la refrigerazione.


Il programma Viessmann include caldaie murali a condensazione da 3,8 a 105 kW, caldaie a basamento a condensazione da 3,8 a 6600 kW, gruppi di cogenerazione per il funzionamento a gas o biogas da 18 a 401 kWel/ 36-549 kW th.

 

La sostenibilità secondo Viessmann

Particolarmente ricca è l'offerta nel campo delle energie rinnovabili, che comprende collettori solari piani e a tubi sottovuoto per la produzione di acqua calda sanitaria e l'integrazione del riscaldamento, caldaie a legna da 4 a 13000 kW per legna in pezzi, cippato e pellet, pompe di calore da 1,5 a 1500 kW.
Tutti questi prodotti sono affiancati dai relativi accessori, le regolazioni e i sistemi di scambio dati. I componenti del sistema Viessmann si integrano perfettamente tra loro, per garantire la massima efficienza e affidabilità.

L'azienda conta di raggiungere gli obiettivi di politica energetica dettati dall'Unione Europea già entro il 2050
 


 
Gamma completa per tutte le fonti di energia e tutte le applicazioni

Dall'abitazione mono o bifamiliare ai grandi complessi residenziali, dagli edifici commerciali e industriali alle reti di teleriscaldamento locali, Viessmann è in grado di offrire la soluzione ideale con generatori di calore per tutte le fonti di energia nel campo di potenzialità da 1,5 a 120.000 kW.

L'ampia gamma di prodotti Viessmann include caldaie murali a condensazione da 1,9 a 105 kW, caldaie a basamento a condensazione da 3,8 a 6600 kW, gruppi di cogenerazione per il funzionamento a gas o biogas da 1,0 a 401 kWel e da 6,0 a 549 kWth.

Questa gamma ricchissima comprende anche sistemi per fonti di energia rinnovabili, come pannelli solari piani e a tubi sottovuoto per la produzione di acqua calda sanitaria per uso domestico, l'integrazione del sistema di riscaldamento e il raffrescamento degll'edificio, speciali bollitori e caldaie a legna da 4 a 13.000 kW per legna in pezzi, cippato e pellet , pompe di calore da 1,5 a 2.000 kW per lo sfruttamento del calore geotermico, dell'acqua di falda o dell'aria ambiente e pannelli fotovoltaici.

Viessmann offre inoltre una gamma completa di prodotti e servizi legati alla tecnologia del biogas, dalla progettazione e realizzazione dell'impianto alla gestione delle materie prime e alla supervisione operativa. L'azienda ha adottato un approccio completamente nuovo per proporre gli impianti di cogenerazione Vitobloc, offerti ora all'interno di un pacchetto che comprende anche un accordo per la fornitura di biogas naturale, prodotto nel rispetto dell'ambiente: questi monoblocchi risultano così interessanti per gli operatori tanto dal punto di vista economico quanto per il rispetto per l'ambiente.

La gamma include anche regolazioni e dispositivi per lo scambio dati così come l'intero sistema-impianto, dai serbatoi di stoccaggio del combustibile ai radiatori e agli impianti di riscaldamento a pavimento. 

Da poco l'azienda ha arricchito la gamma con condizionatori ad alta efficienza di ogni tipo, per soddisfare ogni richiesta della clientela.

 

L'Accademia Viessmann

Viessmann, nella consapevolezza di quanto siano determinanti una formazione e un aggiornamento continui nel settore del riscaldamento, offre ai propri partner commerciali, agli architetti e ai progettisti un vasto programma di seminari tecnici e di aggiornamento sulla tecnica del riscaldamento, concentrato sui temi di maggiore attualità, quali le nuove tecnologie, il risparmio energetico e gli sviluppi in atto a livello normativo. Ogni anno più di 70.000 specialisti del settore frequentano in tutto il mondo i corsi dell'Accademia Viessmann.
 


Il progetto di sostenibilità "Effizienz Plus"

L'azienda, guidata da tre generazioni dalla famiglia Viessmann, è profondamente consapevole della propria responsabilità non soltanto verso i propri dipendenti, ma anche verso la salvaguardia del futuro delle generazioni a venire. Il miglioramento continuo delle soluzioni di salvaguardia delle risorse e dell'ambiente in un'ottica di sostenibiltà del business è un componente essenziale della filosofia aziendale.

Al centro dell'attuale impegno per la sostenibilità c'è il progetto "Effizienz Plus", che si fonda su un programma complessivo di protezione del clima, utilizzo efficiente delle risorse e sicurezza dei posti di lavoro. Si vuole così dare la prova che gli obiettivi di politica energetica e climatica che il Governo Federale Tedesco si è posto per il 2050 (riduzione del fabbisogno di energia del 50 per cento rispetto al 2008, aumento della quota di energie rinnovabili al 60 per cento e riduzione delle emissioni di CO2 dell'80 per cento rispetto ai valori del 1990) possono già essere raggiunti con la tecnologia oggi disponibile. Per il progetto "Effizienz Plus" sono stati assegnati a Viessmann il Premio Tedesco per la Sostenibilità 2009 nella categoria "Produzione più sostenibile in Germania" e l'Energy Efficiency Award 2010.
Viessmann ha ricevuto inoltre nel 2011 il Premio Tedesco per la Sostenibilità nella categoria "Marchio più sostenibile in Germania".

 

Digitalizzazione in corso

Viessman raccoglie con entusiasmo la sfida della digitalizzazione: sono ora disponibili per l'installatore nuovi servizi che consentono di digitalizzare interamente le procedure aziendali. Le fasi informativa, di installazione e  gestione sono ora snellite.

Consiglia questa azienda ai tuoi amici

Notizie di VIESSMANN