IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

ALVEOLATER

Consorzio Alveolater

Via Piagentina 31

50212 Firenze (BO)

Tel. 055 3830624

Fax 055 3830624

www.alveolater.com

consorzio@alveolater.com

Consorzio Alveolater
L’Associazione

Il Consorzio Alveolater, attivo dal 1986, è un'associazione che raggruppa i più qualificati produttori italiani di laterizi ad alte prestazioni.
Le società associate hanno stabilimenti su tutto il territorio nazionale.
Il Consorzio, che ha la proprietà dei marchi Alveolater e Perlater e del know-how produttivo, ha introdotto per primo in Italia il concetto di "sistema muratura” che comprende sia gli elementi in laterizio, individuati da una sigla che ne definisce il campo di impiego, sia una malta termica che ha le stesse caratteristiche di isolamento dei blocchi.



Le caratteristiche dei laterizi
Le caratteristiche termoisolanti dei laterizi Alveolater sono dovute alla presenza, in tutta la massa del laterizio, di piccole cavità non comunicanti tra loro e contenenti solo aria. Queste cavità sono ottenute miscelando all'argilla sferette di polistirolo e/o segatura, farina di legno, pula di riso ecc. Nei laterizi Perlater le prestazioni termiche sono invece ottenute grazie alla presenza uniforme, nella massa del laterizio, di granuli di perlite.
La perlite, materiale inorganico, non subisce modificazioni durante il ciclo di cottura. La struttura dei blocchi è compatta, senza cavità e fori superficiali. Per entrambi i tipi di blocchi, un ulteriore contributo alla capacità di isolamento deriva dal disegno della foratura, che presenta in genere un elevato numero di file di fori nella direzione perpendicolare al flusso termico.
Le prestazioni termiche dei laterizi Alveolater e Perlater assicurano all'ambiente un isolamento sano, naturale, di durata praticamente illimitata. Inoltre la massa frontale delle pareti in laterizio Alveolater e Perlater è elevata, e questo consente di associare all'isolamento anche una notevole inerzia termica. Ma la massa è anche alla base dell'isolamento acustico, oggi sempre più importante per garantire una elevata qualità della vita.
Le pareti monostrato in laterizio alleggerito isolano dai suoni anche con notevole contenuto di basse frequenze, e ciò le rende ideali per proteggere dai rumori del traffico.
L'elevata inerzia termica è essenziale per proteggere dal fuoco.
La parete infatti accumula calore rallentando fortemente l'aumento di temperatura della faccia non esposta al fuoco, garantendo quindi condizioni di sicurezza alle persone che si trovano nella necessità di evacuare un ambiente. Il fatto che la parete sia integralmente costituita da laterizio evita anche qualunque emissione nociva a qualsiasi temperatura.
La resistenza meccanica ne consente ogni impiego, senza altre limitazioni se non quelle stabilite dalle norme vigenti in funzione della percentuale di foratura.

I servizi
Il Consorzio Alveolater ha come scopo la diffusione, la promozione e l'incremento dell'uso dei blocchi in laterizio ad alte prestazioni termiche Alveolater e Perlater.
Pubblica documentazione tecnica e informativa, software per il calcolo termico e strutturale delle murature, promuove ricerche e prove sperimentali sul prodotto, controlla la qualità della produzione degli associati, fornisce assistenza tecnica a progettisti e imprese di costruzione e consulenza agli utenti per il migliore impiego dei prodotti. I blocchi Alveolater e Perlater sono accompagnati dai documenti relativi alla marcatura CE, nei quali sono indicate le caratteristiche degli elementi obbligatorie per legge in Italia.

Consiglia questo ente/associazione ai tuoi amici

Commenta questo ente/associazione