ANCE

via Guattani, 16
00161 Roma
Lazio Roma
TEL 06845671
FAX 0684567.550
www.ance.it
[email protected]

L'ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, è l'associazione di categoria che, dal maggio 1946, rappresenta a livello nazionale gli imprenditori privati di ogni dimensione e forma giuridica, operanti nei settori delle opere pubbliche, dell'edilizia abitativa, commerciale, direzionale e industriale. La rappresentanza associativa è estesa alle imprese edili svolgenti lavorazioni specialistiche quali fondazioni e impianti.
L'ANCE, unitamente alle associazioni territoriali provinciali e agli Organismi associativi regionali di categoria realizza un sistema a rete in grado di rappresentare gli interessi della categoria nei confronti delle Istituzioni, e di tutti gli operatori economici interessati al settore delle costruzioni quali banche, assicurazioni, fornitori. Nel contempo il sistema così organizzato ottimizza il rapporto con le imprese associate per fornire loro ogni informazione e assistenza che possa contribuire allo svolgimento dell'attività di impresa e alla valutazione delle prospettive di mercato.
La recente realizzazione di un portale delle costruzioni gestito da tutto il sistema associativo consentirà di rafforzare ulteriormente il rapporto con le imprese e l'efficacia delle informazione diramate in tempo reale.

In particolare Ance Nazionale:

  • rappresenta e tutela gli interessi della categoria nei confronti del Governo e del parlamento e delle altre Istituzioni a livello centrale;
    procede alla stipulazione dei contratti nazionali di lavoro e assiste le Associazioni territoriali ad essa aderenti nella definizione dei contratti regionali e provinciali;
  • dialoga col mondo esterno e con le forze politiche;
  • promuove ed attua iniziative studi e ricerche, workshop, convegni finalizzati ad evidenziare le problematiche della categoria e delle prospettive e degli scenari di mercato;
  • fornisce assistenza e consulenza al sistema territoriale per le problematiche d`interesse delle imprese associati.

L'ANCE aderisce a Confindustria. In questa prospettiva, l'azione associativa è diretta alla promozione ed al rafforzamento dei valori imprenditoriali e del lavoro dell'industria edile e del suo indotto e concorre al perseguimento degli interessi generali del Paese.
Il sistema che fa capo all'ANCE è organizzato in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed è costituito da 102 Associazioni territoriali e da 20 Organismi associativi regionali. Ad essa fanno capo circa 20.000 imprese.
Nel campo del lavoro, l`attività associativa si sviluppa anche attraverso la rete diffusa su tutto il territorio nazionale di organismi paritetici costituiti con i sindacati dei lavoratori sul fronte delle assistenze ai lavoratori stessi (Casse Edili), della sicurezza del lavoro (Comitati paritetici territoriali per la prevenzione infortuni, igiene e ambiente di lavoro – CPT) e della formazione provinciale (Enti Scuola).
Nel contesto della rappresentanza categoriale su scala internazionale, l'ANCE aderisce alla FIEC – Federazione dell'Industria Europea delle costruzioni, all'UNICE – Confederazione dell'Industria europea (tramite Confindustria), all'EIC – European International Contractors, all'UEPC – Union Europeenne des Promoteurs-Constructeurs, alla FIP, Federation International de la Precontrainte, all'ERMCO – European Ready Mixed Concrete Organization.
 

Consiglia questo ente/associazione ai tuoi amici

Commenta questo ente/associazione

Secured By miniOrange