IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

ASSOLTERM

Associazione Italiana Solare Termico

Via Vicenza 5/A

00185 Roma (RM)

Tel. 06 44340537

Fax 06 4440872

www.assolterm.it

segretariogenerale@assolterm.it

Associazione Italiana Solare Termico
L’Ente

Assolterm, Associazione Italiana Solare Termico, è un'associazione di categoria che da 15 anni dedica il proprio impegno nel rappresentare e tutelare gli interessi del comparto del solare termico e dei suoi attori, con particolare riferimento a produttori e distributori.
L'Associazione riunisce ad oggi 90 operatori, tra soci ordinari e sostenitori, tra i quali molti dei maggiori player del settore, rappresentandone l'intera filiera, dalla produzione e distribuzione alla installazione di impianti.
Assolterm è, infatti, l'unica associazione in Italia in grado di comporre la variegata compagine del mercato italiano del solare termico: dagli specialisti radicati sul territorio, ai maggiori produttori italiani del settore termoidraulico, fino ai grandi player europei del settore delle fonti rinnovabili.
Diventata negli anni un punto di riferimento per operatori e soggetti istituzionali, grazie al costante impegno a livello nazionale e internazionale nella promozione del solare termico, Assolterm si pone l'obiettivo di sviluppare un mercato caratterizzato da qualità, innovazione e professionalità.

Gli ambiti di attività
Studio di mercato: fornisce dati affidabili e costantemente aggiornati su fatturati e volumi di vendita dettagliati per tecnologia, sulla base dei quali viene stimato il mercato complessivo.
Attività tecnica: attività di analisi della normativa e consultazione sulle tematiche del solare termico, anche attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro, comitati e tavoli tecnici, ecc.
Lobbying: partecipazione a tavoli di consultazione istituiti dalle principali istituzioni in materia di energie rinnovabili, con l'obiettivo prioritario di sostenere e dare voce agli interessi degli operatori del settore del solare termico.
Networking: da una comunanza di interessi sulle tematiche relative al settore sono stati sviluppati e si sono rafforzati negli anni, rapporti con altre associazioni con le quali viene portata avanti, a diversi livelli, l'attività di lobbying e la promozione delle fonti rinnovabili.
In Europa: attraverso la collaborazione con ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation), di cui Assolterm è membro, l'associazione è attiva a livello europeo ed è inserita in un network composto da associazioni nazionali del solare termico, istituti di ricerca, aziende etc.
Comunicazione: la strategia di comunicazione ha come obiettivo fondamentale quello di diffondere una corretta cultura del solare termico in Italia.
Formazione degli installatori: da sempre Assolterm considera fondamentale, per una crescita sana del mercato del solare termico, puntare sulla qualità e affidabilità sia dei prodotti che delle installazioni e quindi puntare su una formazione capillare e di qualità degli installatori di impianti solari termici. Il progetto "Solar Pass Installa", realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e finalizzato allo sviluppo di un sistema di accreditamento dei corsi di formazione e certificazione degli installatori, va esattamente in questa direzione.

Consiglia questo ente/associazione ai tuoi amici

Commenta questo ente/associazione