IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

HABITECH

HABITECH- DISTRETTO TECNOLOGICO TRENTINO

Piazza Manifattura 1

38068 Rovereto (TN)

Tel. 0464 443450

Fax 0464 443460

www.habitech.it

info@habitech.it

HABITECH- DISTRETTO TECNOLOGICO TRENTINO
L’Ente

Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente: una realtà composta da oltre 300 fra imprese, enti di ricerca e agenzie pubbliche, per un totale di 8.000 addetti e un volume d'affari generato di circa un miliardo di euro.
Habitech crede nella sostenibilità intesa come modo di approcciare i problemi globali, l'impresa, la persona: andiamo oltre un' impostazione puramente economica ed imprenditoriale, guardando allo sviluppo locale come strumento strategico per offrire ai nostri soci e clienti i migliori servizi e le capacità per affrontare le sfide di oggi e di domani.
Habitech favorisce innovazione locale per uno sviluppo globale. 
Sviluppo imprenditoriale, Sviluppo locale
Habitech nasce in Trentino, territorio dove c'è una crescente ed ormai affermata attenzione verso i temi della sostenibilità, del risparmio energetico, del riciclaggio dei rifiuti e della continua ricerca per limitare l'impatto ambientale dell'uomo e delle sue attività sul territorio.
Oggi Habitech viene considerata una delle maggiori realtà italiane che operano nel mondo dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica. Ogni giorno infatti viene scelta da molte persone e imprese sul territorio provinciale e nazionale, le quali vogliono differenziare la loro offerta, rivalutare la propria posizione nel mercato e porsi di fronte alle sfide che l'economia oggi chiede di affrontare.
Conoscenza, sostenibilità, territorio e innovazione. Sono queste le parole chiave che descrivono la nostra realtà.

Habitech è quindi:

  • un polo nazionale per l'edilizia sostenibile, l'energia e la mobilità
  • un motore di sviluppo del green-business
  • un sistema di 300 imprese che interpreta la sostenibilità come un'opportunità di sviluppo e affermazione territoriale e imprenditoriale
  • un partner fondamentale per le imprese che vogliono crescere in un mercato in continua evoluzione
  • il distretto tecnologico dell'Energia e dell'Ambiente riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca

 
Edilizia - Energia - Mobilità
Habitech opera essenzialmente in tre aree: Edilizia Sostenibile - Energia - Mobilità; qui Habitech crea progetti, eroga servizi e supporta l'innovazione e lo sviluppo tecnico e commerciale delle imprese.
Edilizia: gli edifici sono responsabili per più del 40% delle emissioni dannose nell'atmosfera terrestre; è quindi necessario un approccio sostenibile per portare avanti lo sviluppo e la costruzione di edifici sempre più attenti alle politiche di salvaguardia dell'ambiente, ma soprattutto per realizzare abitazioni, scuole e uffici che siano davvero uno strumento per vivere sani e lavorare meglio.
Energia: Il nuovo scenario energetico richiede cambiamenti nel modo in cui produciamo e consumiamo l'energia. Affinché questa transizione rappresenti una vera opportunità è necessario un approccio capace sia di integrare le direzioni degli sviluppi tecnologici con le dinamiche di mercato, sia di dialogare con il sistema di policy e regolamenti. Da qui l'attenzione di Habitech verso due temi:

  • l'Efficienza Energetica: la domanda che ci poniamo non è "come produrre l'energia?", ma "come consumarne meno e in maniera più efficiente?".
  • le Fonti Rinnovabili: è importante ridurre la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili e investire in strumenti e modalità che permettano un dialogo tra uomo, attività produttive e l'ambiente che le circonda.

Mobilità: il Trentino è per sua natura un territorio montuoso che rende difficili gli spostamenti; noi vediamo questo problema non come una limitazione, ma al contrario come un'opportunità per innovare e sviluppare nuove modalità di trasporto sostenibile e attente al territorio.

Consiglia questo ente/associazione ai tuoi amici

Commenta questo ente/associazione