IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

ISES Italia

Sezione dellInternational Solar Energy Society

Via Stefano Longanesi 25

00146 Roma (RM)

Tel. 06 77073610

Fax 06 77073612

www.isesitalia.it

info@isesitalia.it

Sezione dellInternational Solar Energy Society
L’Ente

ISES ITALIA è, nel nostro paese, la principale associazione tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare).

La produzione energetica, nella società moderna, è un fattore chiave, poiché da essa dipende lo sviluppo economico e sociale, ma è quasi completamente basata sui combustibili fossili con gravi conseguenze per la salute e l'ambiente. Per questo è importante promuovere un più ampio utilizzo delle Fonti Rinnovabili, virtualmente inesauribili e a ridotto impatto ambientale, e un Uso Razionale dell'Energia.

Molti sono, però, gli ostacoli alla diffusione delle Rinnovabili: barriere informative, politico-legislative, istituzionali, economico-finanziarie, infrastrutturali. Per contribuire al superamento di queste barriere, ISES ITALIA punta su varie azioni-chiave: informazione, assistenza tecnica, formazione professionale, lobbying.

Fra i Soci collettivi di ISES ITALIA figurano enti ed aziende istituzionalmente coinvolti nella politica energetica italiana, industrie del settore, centri di ricerca, università, organizzazioni di categoria ed enti locali interessati ai temi trattati da ISES ITALIA.
A livello individuale sono inoltre associati professionisti, operatori del settore, docenti e studenti universitari, nonché tutti coloro che hanno un interesse per le Fonti Rinnovabili e per l'Uso Razionale dell'Energia.

L'International Solar Energy Society

L'ISES, International Solar Energy Society, è nel mondo, la più importante associazione scientifico-culturale senza finalità di lucro operante nell'ambito delle fonti rinnovabili e dell'uso razionale dell'energia.

Fondata nel 1954, ha soci in 105 paesi ed è articolata in 54 Sezioni nazionali. La Sede centrale dell'ISES si trova a Friburgo in Germania.

L'ISES costituisce un importante punto di riferimento per coloro che sono interessati allo sfruttamento dell'energia solare (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare) e allo sviluppo delle tecnologie solari attraverso la rete delle proprie sezioni nazionali e la diffusione di una serie di pubblicazioni a livello internazionale e nazionale.

L'ISES organizza ogni anno centinaia di conferenze, seminari e incontri internazionali, regionali e locali.
Gli appuntamenti più importanti sono i Congressi Mondiali dell' ISES tenuti ogni due anni. I prossimi Congressi si svolgeranno in Israele, Gerusalemme (1999), in Australia, Adelaide (2001), Svezia, Goteborg (2003).

Dal 16 al 22 settembre del 2000 sarà tenuto a Città del Messico il "Millenium Solar Forum"dell'ISES. Si tratta di un evento al di fuori delle normali manifestazioni tecnico scientifiche dell'ISES e costituirà l'evento di riferimento di una serie di incontri e conferenze organizzate in tutto il mondo in quell'anno, a carrattere non solo scientifico.

Consiglia questo ente/associazione ai tuoi amici

Commenta questo ente/associazione

Approfondimenti realizzati in collaborazione con ISES Italia