IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

Istituto Giordano

Istituto Giordano S.p.A.

Via Rossini 2

47814 Bellaria (RN)

Tel. 0541 343030 - 800 049678

Fax 0541 345540

www.giordano.it

istitutogiordano@giordano.it

Istituto Giordano S.p.A.
L’Ente

Centro di ricerca all'avanguardia nella sperimentazione, certificazione, progettazione e formazione dal 1959.
E' inserito nel gruppo degli organismi notificati CEE ed opera nel campo della certificazione di prodotto e della ricerca, rilasciando attestati, sia nel settore cogente per quanto riguarda le Direttive Comunitarie e leggi nazionali; sia per quanto riguarda il settore volontario per i marchi di qualità o schemi di certificazione rispondenti a normative nazionali ed internazionali.
La struttura si compone di 15 laboratori multidisciplinari con circa 300 addetti, 41 notifiche ed accreditamenti, oltre 200.000 certificati emessi, 36.000 mq di superficie tra laboratori di prova, ricerca e certificazione, 30.000 accessi/mese al sito www.giordano.it, 200.000 lettori/anno della rivista tecnologica TNL.
Un successo in costante ascesa, merito anche di una precisa scelta: Istituto Giordano è una società per azioni autofinanziata ed autogestita senza contributo pubblico.
La missione dell'Istituto Giordano è promuovere la qualità presso l'industria, offrendo servizi ad alto valore aggiunto ed affiancando le aziende in ogni loro esigenza di certificazione.
Ingenti investimenti sostengono l'assidua modernizzazione di strumentazioni e macchinari, necessaria per rispondere adeguatamente alle richieste del sistema produttivo, inoltre la capacità dell'Istituto Giordano di progettare e realizzare speciali stazioni di prova, gli ha consentito di ottenere un parco strumenti unico in Italia per versatilità e completezza.
Infatti, grazie ai numerosi riconoscimenti dei vari Ministeri, del SINAL (sistema nazionale per l'accreditamento dei laboratori), del SIT (servizio di taratura in Italia), del Sincert (sistema nazionale per l'accreditamento degli organismi di certificazione) e della comunità scientifica internazionale, l'Istituto Giordano ha da sempre svolto un ruolo sostitutivo dell'ente pubblico.
Con l'entrata in vigore della Direttiva Prodotti da Costruzione (89/106/CEE) che obbliga tutti i produttori del comparto edile a marcare CE i propri prodotti, l'Istituto Giordano ha assunto un ruolo leader in Italia avendo già in essere ben 52 riconoscimenti per altrettanti prodotti, mentre restano in attesa di riconoscimento Ministeriale altre 63 tipologie di prodotto.

Consiglia questo ente/associazione ai tuoi amici

Commenta questo ente/associazione