Infobuild
I portali esteri di Infobuild
Iscriviti alla newsletter
Riceverai gratuitamente tutte le informazioni su architettura sostenibile, risparmio energetico e fonti rinnovabili
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > 1° Master Ambiente e Green Management

1° Master Ambiente e Green Management

FORMAZIONE PROFESSIONALE
25/06/2012
Luogo: Roma

Obiettivo
Un Master che nasce dal successo e dall'esperienza di 5 edizioni del Master Management dell'Energia e dell'Ambiente, che da quest'anno prevede un'edizione interamente dedicata allo sviluppo di figure professionali specializzate sui temi dello sviluppo ambientale e della sostenibilità.
Imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni internazionali manifestano sempre maggiore attenzione ai temi dell'ambiente, delle energie rinnovabili e della responsabilità sociale, nasce pertanto la necessità di inserire figure professionali altamente specializzate in grado di gestire i programmi di sviluppo e attuazione delle strategie interne a sostegno delle trasformazioni richieste dal mercato.
Il percorso didattico è caratterizzato da un approccio multidisciplinare in linea con le esigenze del mercato del lavoro: risorse rinnovabili, sistemi di gestione ambientale, green marketing, corporate social responsability.
Struttura
Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa in 5 mesi di formazione in aula e quattro di stage con inizio a Roma il 25 giugno 2012.
Sede
La sede del Master è a Roma in Piazza dell'Indipendenza 23 b/c presso la Sede del Gruppo24 ORE.
Programma
Il programma che si articola in moduli strutturati per aree tematiche integrati da esercitazioni pratiche, workshop, project work e visite aziendali, prevede che siano trattate con taglio operativo tutte le aree tematiche green. Partendo dal mercato dell'energia, con un focus specifico sulle energie da fonti rinnovabili e un'attenzione particolare per le politiche ambientali e di smaltimento dei rifiuti, verranno analizzati i principali aspetti legali e fiscali che disciplinano il mercato.
Si analizzeranno i progetti di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture e si affrontrerà la valutazione finanziaria degli investimenti in energia pulita, nonchè l'ottimizzazione di portafogli e trading.
Saranno trattati inoltre i temi del green marketing e della sostenibilità ambientale: dalla CSR al green marketing in azienda.
Panorama Energetico attuale e futuro, le energie da fonti rinnovabili, politiche ambientali, igiene ambientale e rifiuti, il trasporto, la politica europea degli obblighi nazionali per un'economia a bassa emissione di carbonio, l'efficienza energetica negli usi finali, nuove tecnologie e sistemi informativi, il green management per le aziende, la sostenibilità ambientale (le componenti, la normativa, le certificazioni), la CSR e il Bilancio di sostenibilità, il marketing e il green marketing, l'Energy Management per produrre green, costruire green: edilizia sostenibile, la valutazione degli investimenti e il Project Financing, le città sostenibili: rumore, vibrazioni, acqua e inquinamento, green jobs e green opportunities,
Destinatari
Giovani laureati e laureandi in discipline economiche, tecnico-scientifiche e giuridiche che intendono acquisire le competenze necessarie per operare all'interno di imprese del settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.
Academy
Il Master mette a disposizione, oltre al vasto patrimonio di cultura del Sole 24 ORE e all'esperienza nella formazione post laurea della Business School, anche una metodologia didattica fortemente innovativa, concreta e operativa.
I docenti del Master sono consulenti, manager, gli esponenti più autorevoli dei player di settore e i rappresentanti delle associazioni più influenti che, con una collaudata metodologia didattica assicurano un approccio tecnico-operativo e un apprendimento completo della materia.
Stage
Lo stage, della durata di sei mesi, si svolge presso imprese pubbliche e private, utilities, società di consulenza aziendale, di Energy Management e istituzioni pubbliche del settore.
Borse di studio e Finanziamenti
Per la partecipazione al Master sono disponibili borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione - messe a disposizione da importanti aziende e società di consulenza - che verranno assegnate a brillanti e motivati laureati.
Per concorrere all'assegnazione della borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione on line entro i termini indicati in brochure.
Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al Master possono accedere al "Prestito d'onore" che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
 
Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata
La quota di partecipazione è comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in 3 soluzioni.
 
Roma, dal 25 giugno 2012 - 5 mesi di aula e 4 di stage
 
Scarica la brochure informativa
 
Per maggiori informazioni:
Servizio Clienti
tel. 02 (06) 3022.3247/3811/6372/6379
fax 02 (06) 3022.4462/2059/6280
business.school@ilsole24ore.com
 

TEMA TECNICO:

Normativa

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 12/12/2014 al 30/06/2015
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Progettista di Architetture Sostenibili

Luogo: Roma

L'aumento della popolazione mondiale e della popolazione urbana, l'accelerazione dei cambiamenti climatici e l'evidente riduzione delle risorse disponibili (a partire da quelle primarie come acqua, cibo e suolo fertile e coltivabile), così come il ...

27/04/2015
CONVEGNO/SEMINARIO

Verona. Come cambiano APE e verifiche di progetto dal 1° Luglio

Luogo: Verona

Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà lunedì 27 aprile alle ore 9.00 presso HOTEL IBIS - Via Fermi 11/c - Verona.
Dal 1° Luglio 2015 entreranno in vigore i decreti attuativi ...

28/04/2015
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Bergamo. Requisiti acustici passivi: come predisporre la relazione tecnica

Luogo: Bergamo

Corso ANIT "Requisiti acustici passivi:  come predisporre la relazione tecnica" 
La preparazione della relazione tecnica sui requisiti acustici passivi dipende dai regolamenti comunali ed è fondamentale per il rispetto dei limiti dei ...

28/04/2015
CONVEGNO/SEMINARIO

Monza. Energia e rumore quasi zero

Luogo: Monza e Brianza

All’interno del complesso e attualmente difficile mondo dell’edilizia i temi che riguardano l’effi cienza energetica, la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono centrali nelle politiche comunitarie e internazionali. La ...

30/04/2015
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Firenze. Capire gli impianti: pompe di calore e solare termico

Luogo: Firenze

La recente evoluzione legislativa e normativa obbliga ormai il progettista e il certificatore a conoscere molti aspetti legati alle nuove tecnologie impiantistiche.
In particolare, nell’ambito della nuova progettazione e della riqualificazioni ...

07/05/2015
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Contabilizzazione e termoregolazione di un edificio esistente

Luogo: Milano

L’obiettivo è illustrare potenzialità e criticità di un intervento di termoregolazione e contabilizzazione su un edificio esistente.
La crescente sensibilità del cliente rispetto ai temi legati al risparmio energetico e ...

07/05/2015
CONVEGNO/SEMINARIO

L'Aquila. Energia e rumore quasi zero

Luogo: L'Aquila

All’interno del complesso e attualmente difficile mondo dell’edilizia i temi che riguardano l’effi cienza energetica, la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono centrali nelle politiche comunitarie e internazionali. La ...

08/05/2015
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Firenze. Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10

Luogo: Firenze

Il corso si sviluppa attraverso un percorso didattico che ha il fine di fornire ai partecipanti una metodologia per predisporre correttamente la relazione “Legge 10” da portare in Comune.
Alla luce della continua evoluzione legislativa e ...

Partnership