IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > 6° Master Management dell'energia e delle fonti rinnovabili

6° Master Management dell'energia e delle fonti rinnovabili

CONVEGNO/SEMINARIO
19/11/2012
Luogo: Milano

Obiettivo
Il settore energetico, grazie anche ai recenti interventi legislativi, si è avviato negli ultimi mesi con decisione verso il regime della libera concorrenza aprendo la strada a nuove figure professionali e rendendo sempre più critica la necessità di competenze specialistiche per i settori Energetici e delle Utility.
Questo Master, è stato progettato proprio in quest'ottica, per fornire ai giovani laureati le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per operare con elevati livelli di competenza e professionalità in settori altamente innovativi ed in rapida crescita.
Struttura
Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa in 5 mesi di formazione in aula e quattro di stage con inizio a Milano il 19 novembre 2012.
Sede
La sede del Master è a Milano in Via Monte Rosa 91 presso la Sede del Gruppo24 ORE.
Programma
Il programma d'aula prevede che siano trattati con taglio analitico e operativo le aree tematiche attinenti al mercato dell'energia, del gas, elettrico, idrico e le fonti rinnovabili. E' previsto anche un focus sul nucleare; si analizzeranno i progetti di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture e si affronterà la valutazione finanziaria degli investimenti in Energia, nonché l'ottimizzazione di portafogli e trading.
Saranno trattati i temi del marketing e della comunicazione di settore, l'IT applicata all'Energia, nonché i fondamentali aspetti legali e fiscali che disciplinano il mercato.
Destinatari
Giovani laureati e laureandi in discipline economiche, tecnico-scientifiche e giuridiche che intendono acquisire le competenze necessarie per operare all'interno di imprese del settore energetico ed ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.
Academy
Il Master mette a disposizione, oltre al vasto patrimonio di cultura del Sole 24 ORE e all'esperienza nella formazione post laurea della Business School, anche una metodologia didattica fortemente innovativa, concreta e operativa.
I docenti del Master Management dell'Energia e dell'Ambiente sono consulenti, manager, gli esponenti più autorevoli dei player di settore e i rappresentanti delle associazioni più influenti che, con una collaudata metodologia didattica assicurano un approccio tecnico-operativo e un apprendimento completo della materia.
Stage
Lo stage, della durata di quattro mesi, si svolge presso imprese pubbliche e private del settore energia, ambiente e utilities, società di consulenza aziendale e di Energy management e istituzioni pubbliche del settore.
Borse di studio e Finanziamenti
Per la partecipazione al Master sono disponibili borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione - messe a disposizione da importanti aziende e società di consulenza - che verranno assegnate a brillanti e motivati laureati.
Per concorrere all'assegnazione della borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione on line entro i termini indicati in brochure.
Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al Master possono accedere al "Prestito d'onore" che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata
La quota di partecipazione è comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in 3 soluzioni.
 
Scarica la locandina

Consulta le altre iniziative nel settore
11° Italian Energy Summit
 
Servizio Clienti
tel. 02 (06) 3022.3247/3811/6372/6379
fax 02 (06) 3022.4462/2059/6280
business.school@ilsole24ore.com

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.