IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > APER: come ottimizzare l'investimanto nel fotovoltaico

APER: come ottimizzare l'investimanto nel fotovoltaico

FORMAZIONE PROFESSIONALE
11/12/2008
Luogo: Milano

Dedicato all’analisi degli aspetti autorizzativi ed economico-finanziari, il corso si terrà a Milano il giorno 11 dicembre 2008.

Come rendere economicamente fruttuoso l’investimento in un impianto fv? A quali forme di finanziamento pubblico o privato può far ricorso un imprenditore? E ancora: come assicurarsi la tariffa incentivante prevista dal Conto Energia? A queste e ad altre domande risponderà APER con una giornata di approfondimento interamente dedicata agli aspetti economico-finanziari connessi alla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica. Il corso è in programma per giovedì 11 dicembre 2008 a Milano presso la sala Chagall del Palazzo delle Stelline di corso Magenta 61.

Della durata di un giorno, il corso non affronterà la tematica del fotovoltaico da un punto di vista generale, bensì andrà ad analizzare e approfondire i meccanismi di incentivazione, gli aspetti autorizzativi e finanziari.

Non un corso quindi di introduzione alla materia, ma un momento di formazione per capire come rendere economicamente redditizio l’investimento in un impianto fotovoltaico.

In quest’ottica saranno affrontate le tematiche relative alle autorizzazioni, il cui rilascio tardivo ad esempio significa spesso per il produttore una perdita economica non indifferente. Allo stesso modo, si affronterà il tema dell’accesso alla tariffa incentivante, passando in rassegna gli errori da non fare, e della vendita dell’energia prodotta.

Il pomeriggio sarà poi dedicato alle forme di finanziamento pubblico e privato e agli aspetti assicurativi. Non mancheranno infine i confronti “pratici” con alcune case histories.

Sede dell'evento:
sala Chagall del Palazzo delle Stelline
corso Magenta 61
20123 Milano (MI)

Organizzazione e informazioni:
Claudia Abelli
Responsabile Comunicazione APER
Piazza Luigi di Savoia 24, 20124 Milano
Tel.      +39 02 / 7631 9199 
Fax      +39 02 / 7639 7608
Mobile  +39 349 1815 891 
e-mail: claudia.abelli@aper.it

Sito web:
http://www.aper.it/

In allegato:

- Programma e scheda di iscrizione.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

corso aper milano
I prossimi eventi su questo argomento
19/09/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Sviluppare oggi in Italia il FV in grid parity: utopia o realt?

Luogo: Milano

Anie Rinnovabili presenta il workshop che vuole essere un momento di riflessione tra tutti i professionisti del settore fotovoltaico, non solo i costruttori di tecnologie/impianti e gli investitori, ma anche i trader ed i consumatori, per affermare le ...

Dal 04/10/2017 al 06/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso di formazione sul mobility management

Luogo: Roma

Euromobility organizza un Corso di formazione sul mobility management rivolto a Mobility Manager di Area, di Azienda e Scolastici, professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile, responsabili di aziende esercenti servizi di trasporto ...

Dal 06/10/2017 al 10/11/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Luogo: Firenze

Il corso organizzato da Assform mira ad approfondire le problematiche connesse alla progettazione dell'illuminazione artificiale negli edifici e negli esterni, che deve garantire sia comfort e benessere per l’uomo sia efficienza energetica ed ...