IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Architettura sostenibile in legno

Architettura sostenibile in legno

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 17/06/2016 al 18/06/2016
Luogo: Milano

Il corso è dedicato al mondo dell'architettura sostenibile e ha lo scopo di diffondere le potenzialità del legno come materiale da costruzione per nuovi sistemi innovativi, comprendendone le caratteristiche tecnologiche, le prestazioni e i punti di forza. 

La partecipazione al corso dà diritto a 15cfp riconosciuti dal CNAPPC

 

Programma

Caratteristiche tecnologiche, prestazioni e punti di forza delle costruzioni moderne di legno
Le basi della scienza e della tecnologia del legno; introduzione al legno come materiale da costruzione; i sistemi costruttivi innovativi: stato dell’arte e prospettive future; prestazioni e punti di forza: comportamento strutturale, resistenza e sicurezza in caso di sisma e incendio, e cienza energetica e building-physics, ecosostenibilità e durabilità.

Dalla progettazione al cantiere
Materiali, stratigrafie e dettagli architettonici esecutivi; l’assemblaggio delle strutture portanti lignee e dei componenti; caratteristiche e peculiarità del cantiere “green”.
Prefabbricazione e modularità
Le regole della prefabbricazione e della modularità: casi studio e prototipizzazione in scala reale di edifici lignei; vantaggi: velocità, leggerezza e trasportabilità; confronto tra i diversi sistemi costruttivi.
Concept di nodi costruttivi
Elaborazione di semplici nodi costruttivi e realizzazione di disegni esecutivi per la realizzazione di prototipi in scala reale.

Realizzazione di nodi costruttivi
Dagli elaborati esecutivi alla tracciatura degli elementi portanti: listelli di legno massiccio e pannelli X-Lam; lavorazione e taglio degli elementi tramite moderni utensili da falegnameria carpenteria (seghe a mano, seghe circolari, seghetti alternativi) e macchine a controllo numerico (fresatrice CNC); assemblaggio dei singoli elementi e montaggio tramite piastre metalliche e viti speciali da legno.

 

Architettura sostenibile di legno - Il legno come materiale da costruzione tecnologico

venerdì 17 e sabato 18 giugno dalle 10 alle 18
Opendot, via Tertulliano 70 - 20137 Milano

Scarica la brochure e iscriviti

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 26/01/2017 al 29/01/2017
FIERA

Klimahouse

Luogo: Bolzano

Fiera di riferimento a livello nazionale del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile, Klimahouse giunta alla 12a edizione, dimostra come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire ...

27/01/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso avanzato di progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica

Luogo: Firenze

Assform propone il Corso avanzato di progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica, rivolto ai professionisti già operanti nel settore dell’ingegneria naturalistica, quali tecnici progettisti, ingegneri, architetti, forestali, agronomi, ...

Dal 09/02/2017 al 12/02/2017
FIERA

Legno&Edilizia

Luogo: Verona

Nonostante la crisi del comparto edile, il segmento dell’edilizia che usa il legno è in crescita, segnale significativo che mostra la tendenza verso un abitare ecologico, salutare ed economico: in Italia oggi sei nuove abitazioni su 100 sono ...

Dal 10/05/2017 al 11/05/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Convegno internazionale AiCARR “Oltre gli edifici NZEB”

Luogo: Matera

Il 50° CONVEGNO INTERNAZIONALE AiCARR “Oltre gli edifici NZEB”, parte dalla necessità di incrementare gli edifici a energia quasi zero, come richiesto  dalla Direttiva Europea 31/2010, attraverso l’utilizzo di una ...