IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > BEyond2015: GreenSmart Building, Milano e la Lombardia punto di riferimento per la sostenibilità e la vivibilità dell’abitare urbano

BEyond2015: GreenSmart Building, Milano e la Lombardia punto di riferimento per la sostenibilità e la vivibilità dell’abitare urbano

CONVEGNO/SEMINARIO
18/06/2015
Luogo: Milano

Il 18 giugno presso la sala congressi di Palazzo Reale in Piazza Duomo a Milano il nuovo evento della piattaforma BEyond2015, GreenSmart Building, Eugugle – Modelli di Ristrutturazione Sostenibili per Città più Intelligenti.
Partecipazione gratuita.

Protagoniste del nuovo evento della piattaforma BEyond2015 sono questa volta questa volta le tecnologie e le buone pratiche per l’abitare sostenibile in città, dal legno negli edifici pubblici e nei complessi residenziali alla riqualificazione energetica e di vivibilità degli edifici e dei quartieri esistenti.

In primo piano il ruolo delle normative e delle politiche pubbliche nello stimolare e nell’accompagnare progettisti, costruttori, fornitori di materiali ed innovatori sociali sulla strada della vivibilità per tutti della città. L’evento si aprirà con il keynote affidato all’ – Assessora ai Lavori Pubblici e Arredo Urbano del Comune di Milano Carmela Rozza, che punterà l’obiettivo soprattutto del ruolo che avrà il legno nel programma massiccio di rinnovamento e ricostruzione del patrimonio di edilizia scolastica del comune, a partire dal progetto pilota della scuola primaria di Via Viscontini.
GreenSmart Building, Eugugle – Modelli di Ristrutturazione Sostenibili per Città più Intelligenti è infatti organizzato su due sessioni: nella prima saranno prese in esame tecnologie e metodologie green, quindi materiali intelligenti e tecniche di costruzione di edifici e infrastrutture, con
particolare attenzione al legno, anche per l’edilizia pubblica. Nella seconda sessione si tratterà il tema della riqualificazione dell’esistente, che negli ultimi anni ha assunto nuova rilevanza a seguito dei più aggiornati metodi strutturali e costruttivi. In questa sezione il Comune di Milano presenterà EUGUGLE, progetto realizzato con 30 città partner e che ha ricevuto i finanziamenti dalla Comunità Europea.
GreenSmart Building è un evento della piattaforma BEyond 2015, che comprende una serie di appuntamenti di diverso formato: workshop, convegni, esposizioni e seminari, che faranno da collettore delle buone pratiche che aziende ed istituzioni stanno sperimentando nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile.
Gli eventi della piattaforma esaminano gli strumenti tecnologici e di politiche attive per la creazione di una città vivibile, smart e a dimensione umana.

BEyond 2015 ha iniziato il suo percorso nel 2014 e continua nell’arco di tutto il 2015 con l’ambizione del traguardo del 2020, scadenza dell’attuale programma europeo Horizon 2020 e data della prossima Expo di Dubai.

L'Ordine degli Architetti di Milano ha riconosciuto l'accreditamento dell'evento come attività formativa con l'attribuzione di 6 CFP

Maggiori informazioni su uMove e sulla piattaforma BEyond2015 di cui fa parte sul sito www.be2015.com.
La partecipazione è gratuita con obbligo di registrazione

Info e contatti
Organizzazione: Aurora Marin / 347.1722820 / info@be2015.com press@be2015.com
Media e Stampa: Maurizio Difronzo / 340.6869063 / be2015@elaborazioni.org
Supervisione generale: Marco Comelli / 347.8365191 / press@studiocomelli.eu

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.