IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Biodiversità e funzioni del Suolo

Biodiversità e funzioni del Suolo

CONVEGNO/SEMINARIO
18/06/2010
Luogo: Roma

La Convenzionedelle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione dedica, al tema della biodiversità, la sua campagna celebrativa in occasione della Giornata mondiale per la Lotta alla desertificazione che ricorre ogni anno il 17 giugno. In tale contesto, l'ENEA promuove il Workshop "Biodiversità e funzioni del Suolo" come occasione di confronto sul ruolo del suolo, sul valore della sua biodiversità e su possibili strategie per prevenire i fenomeni di degrado del suolo. Il suolo ospita oltre un quarto di tutte le specie viventi del Pianeta. In pochi grammi di terreno ci sono miliardi di batteri, centinaia di chilometri di ife fungine, decine di migliaia di protozoi, migliaia di nematodi, alcune centinaia di insetti, aracnidi, vermi e centinaia di metri di radici di piante.
Il suolo è quindi una complessa rete di interazioni che coinvolge una moltitudine di esseri viventi. La sua biodiversità ci garantisce l'accesso a beni e servizi necessari per la nostra sopravvivenza, come cibo, acqua ed aria pulita ed è importante anche per la regolazione del clima.
Il suolo è una risorsa sostanzialmente non rinnovabile. Le pressioni che le attività antropiche esercitano sul suolo, hanno innescato un processo di degrado (erosione, salinizzazione, perdita di fertilità, contaminazione, ecc.) che compromette sempre più le funzioni indispensabili che esso svolge. Su questi temi si entrerà nel merito sia delle esperienze maturate a livello nazionale che del contributo specifico apportato dall'ENEA.
 
Scarica il comunicato per maggiori informazioni

ENEA 
Via Giulio Romano, 41
00196 Roma (RM)
Tel. 06 36271
Fax 06 36272591
www.enea.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
14/12/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Lucca - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Lucca

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...