IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Bioenergy, Bioeconomy, Bioarchitettura

Bioenergy, Bioeconomy, Bioarchitettura

CONVEGNO/SEMINARIO
30/10/2010
Luogo: Bologna

Il convegno è dedicato allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e ai sistemi tecnologici e progettuali per il risparmio energetico e la Bioarchitettura®.
Importanti indicazioni progettuali giungono da metodi e tecnologie sino a ieri sperimentali, oggi potenzialmente accessibili: è possibile produrre energia dal sole, dal vento, dalla geotermia attraverso impianti ad alto rendimento e facile applicazione. Risparmiare nella bolletta utilizzando materiali costruttivi biocompatibili non è più una utopia. Per la prima volta in Italia questo evento vede riuniti esperti specifici di notorietà internazionale su temi pressanti, diffusi, a cui si intende fornire indicazioni concrete, semplici ed effettivamente attuabili, superando quella cultura bioclimatica che, debitrice delle ricerche e delle applicazioni realizzate in ambito nordico, pone ancora l'accento sui problemi dell'isolamento termico e del recupero del calore. I temi sono incentrati sulla Bioarchitettura®, intesa non come modello formale o semplice sommatoria di "tecnologie verdi"; ma come visione olistica dell'architettura che obbliga a confrontarsi con la specifica realtà, a scoprire con rinnovata sensibilità la continuità con la storia, le tradizioni, il paesaggio, da affrontare attraverso le nuove consapevolezze dell'eco-sostenibilità e della bio-compatibilità.
Così progettisti, scienziati, ricercatori, politici, personaggi tra i più importanti della scena culturale europea potranno trovare qui occasione di incontro, di confronto, di verifica delle loro proposte ma anche sostegno e garanzia da parte di Aziende leader nell'ambito ecologico che hanno saputo legare il loro Logo e la loro immagine a questo Appuntamento internazionale.
Se è molta la strada percorsa, tanto c'è ancora da fare. Come noto non tutti i materiali e le tecnologie risultano innocue per l'uomo e per l'ambiente, non sempre le risorse vengono utilizzate al meglio. Capita anche che la volontà di rinnovamento ed aggiornamento si scontri con ambiti di confusione e incertezza.

Scarica il programma
 
L'evento si terrà presso:
Bologna, Fiera SAIE, Gallery Hall Pad. 21-22
Sabato, 30 ottobre 2010, dalle 9.30 alle 18.00
 
Per maggiori informazione:
Segreteria organizzativa: 0471 973097 bioa@bioarchitettura.org
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
14/12/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Lucca - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Lucca

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...