IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Building Simulation Applications - BSA 2017

Building Simulation Applications - BSA 2017

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 08/02/2017 al 10/02/2017
Luogo: Bolzano

La Facoltà di Scienze e Tecnologie di Bolzano ospita la terza edizione del convegno biennale internazionale dedicato alla progettazione green, organizzato dalla sezione nazionale di IBPSA, l’associazione mondiale che si occupa di Building Performance Simulation, ovvero di quegli strumenti che permettono ai progettisti e ricercatori di calcolare le prestazioni degli edifici e renderli più sostenibili in termini energetici, economici ed ambientali e più gradevoli per gli occupanti. 

Si tratta di un interessante appuntamento di riferimento per progettisti green - ingegneri, architetti, geometri - e costruttori attenti al risparmio energetico e al benessere degli occupanti e che vogliono mettersi al passo con i nuovi strumenti e le nuove tecniche di calcolo e desiderano aumentare la propria competitività grazie alle più recenti innovazioni del settore.

Andrea Gasparella, professore della Facoltà di Scienze e Tecnologie e responsabile del laboratorio di termofisica degli edifici, coordina il comitato organizzatore.

Il convegno che inizierà l’8 febbraio prevede, oltre alle relazioni scientifiche di esperti e ricercatori italiani e internazionali in lingua inglese, anche sessioni pratiche in italiano.

Il 10 febbraio si terrà il primo Workshop IBPSA ‐ Italy per progettisti e professionisti, focalizzato sulle potenzialità della simulazione degli edifici (BES) nel contesto della rivoluzione BIM (Building Information Modelling) che si concluderà con una tavola rotonda.

“L’ottica che vogliamo privilegiare in questi tre giorni è quella che promuove l’integrazione crescente tra la BIM, Building Information Modelling, e la BES, Building Energy Simulation”, spiega Gasparella, “Con la sinergia tra BIM e BES i progettisti hanno a disposizione una potente piattaforma che, contenendo tutti i dati dell’edificio, può consentire un calcolo più accurato e veloce delle prestazioni energetiche dell’edificio”.

Nel corso di BSA verranno premiati con il BSA - IBPSA Italy Project Award i migliori progetti realizzati con il supporto della simulazione.

Per la partecipazione al workshop, l’Ordine degli Ingegneri riconoscerà ai propri iscritti 3 crediti di formazione professionale. BSA 2017 è patrocinato, tra gli altri, da Agenzia CasaClima, Provincia di Bolzano e associazione di categoria degli artigiani LVH-Apa.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 16/11/2018 al 18/11/2018
FIERA

Klimahouse Sicilia

Luogo: Catania

Dal 16 al 18 novembre Klimahouse, Mostra-Convegno sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, arriva in Sicilia con una formula che prevede tre giorni di convegni e formazione. La manifestazione dedicata principalmente a progettisti ed architetti, intende offrire approfondimenti sulle nuove tecnologie destinate alla ...