IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell'energia per l'efficienza degli edifici

Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell'energia per l'efficienza degli edifici

CONVEGNO/SEMINARIO
16/02/2016
Luogo: Roma

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) - associazione senza scopo di lucro responsabile della normazione in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni a livello nazionale - e Siemens Italia propongono, nell’ambito della formazione professionale, il seminario "Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione  intelligente dell'energia per l'efficienza degli edifici".
L'appuntamento rivolto a progettisti, ingegneri, periti e architetti, approfondisce diversi argomenti tecnico-normativi relativi ai differenti impianti dell’infrastruttura tecnologica di un edificio – dai sistemi di building automation e di efficienza energetica, alle soluzioni HVAC, di protezione incendio, sicurezza e sistemi per la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica.
Il seminario, che consente di acquisire tre crediti formativi professionali, è tenuto dagli esperti Siemens delle Divisioni Building Technologies ed Energy Management e dai membri del CEI.

L’incontro di Roma,  si aprirà con un intervento sullo stato dell’arte e sull’evoluzione dei sistemi di building automation: tecnologie, architetture, protocolli di comunicazione e relative applicazioni. Seguirà una relazione sull’impatto della building automation sulla prestazione energetica degli edifici, anche in merito alle recenti disposizioni previste dal DM del 26 giugno 2015 per i requisiti minimi degli edifici. Il Seminario proseguirà con un’analisi dei sistemi automatici per la rivelazione di incendi, in particolare i “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi primari che hanno la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio.

Il pomeriggio continuerà con una relazione incentrata sull’ingegneria della sicurezza: tecnologie, architetture, normative e direttive in materia di privacy; ad essa farà seguito l’illustrazione di un intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU, in cui saranno esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori. I lavori si concluderanno infine con la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione, che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

 

Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione  intelligente dell'energia per l'efficienza degli edifici

Roma, 16 febbraio 2016, h. 14.00-18.15
Centro Congressi SGM, in Via Portuense, 741 (Sala Lucia), dalle ore .

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI  alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 14 febbraio 2016.

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.