IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Carbon Manager - Nuova Professione del Management Ambientale

Carbon Manager - Nuova Professione del Management Ambientale

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 01/01/2010 al 31/05/2010
Luogo: Roma

A dicembre 2009 si terrà a Copenhagen la quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP 15). Al centro di questo vertice internazionale vi saranno i negoziati per un ampliamento della Convenzione sui cambiamenti climatici e per la firma di un nuovo accordo sul clima che dovrebbe succedere al Protocollo di Kyoto.
Qualsiasi sia il risultato di questa conferenza, i singoli Paesi dovranno impegnarsi per ridurre i propri consumi energetici e le emissioni di gas ad effetto serra. Tali obiettivi ambiziosi rappresentano una sfida ma anche un opportunità per Stati, città, aziende. Negli ultimi anni è nato un nuovo mercato internazionale, il global carbon market, che offre nuovi posti di lavoro e opportunità di crescita economica.
Da gennaio 2010 si terrà a Roma un corso della durata di un anno che si propone di formare una nuova professione "Carbon Manager", figura innovativa del management ambientale in grado di intervenire in tutte le fasi sviluppo di progetti di riduzione delle emissioni di CO2.
Il corso "Carbon Manager" prevede una introduzione sul Protocollo di Kyoto, le istituzioni, la normativa, gli strumenti e le implicazioni per le aziende italiane. Presentazione degli attori principali nel carbon market internazionale. Presentazione dei concetti baseline e addizionalità, Protocolli di criteri, Standard di certificazione e di diverse tipologie di crediti. Studio approfondito di tutte le fasi dell'intero ciclo di progetto (progettazione, finanziamento, implementazione, monitoraggio e certificazione) per le iniziative di riduzione delle emissioni per il mercato obbligatorio e per quello volontario.
I partecipanti al Corso avranno la possibilità di assistere a lezioni professionalizzanti ed esercitazioni svolte dai maggiori operatori del settore e di svolgere un tirocinio formativo al termine del quale possono essere presenti concrete possibilità di inserimento lavorativo. Le lezioni frontali saranno avvicendate da esercitazioni in aula, approfondimenti e case study presi dall'attualità. Vi saranno momenti di confronto con aziende leader nel settore delle compensazioni ambientali delle emissioni di gas serra.
 
L'iscrizione si conclude in data del 21.12.2009. Il corso della durata di 400 ore in aula e 200 ore di stage presso una delle organizzazioni leader del settore. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea, la partecipazione è gratuita per i 15 studenti che saranno ammessi.
 
SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
CONSULTA IL BANDO
Per ulteriori informazioni consultare il bando e/o rivolgersi a Cult, via Po 43, Roma.
06 8550128
info@cults.it 
www.cults.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
23/02/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Piano del colore 2.0: progettare il colore in città

Luogo: Milano

Viero propone per il 2017 una serie di 4 webinar per approfondire le conoscenze del sistema d’isolamento termico a cappotto e le finiture di facciata più innovative. Coloro che seguiranno integralmente il percorso formativo 2016, potranno ...

Dal 12/05/2017 al 13/05/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo

Luogo: Matera

AiCARR organizza a Matera CLIMAMED 2017 sul tema “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo", organizzato in collaborazione AICVF (Francia), ATECYR (Spagna) e TTMD (Turchia). Il retrofit sugli edifici storici è un ...

Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...