IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Clima ed energia per immagini

Clima ed energia per immagini

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 09/11/2011 al 11/11/2011
Luogo: Rimini

Laboratorio didattico organizzato da Kyoto Club nell'ambito di Ecomondo. L'iniziativa coinvolgerà un pubblico giovane: alunni di scuole elementari e medie accompagnati da docenti e genitori.
 
Kyoto Club, nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo, in programma a Rimini dal 9 all'11 novembre 2011, organizza un laboratorio didattico dal titolo Scuole per Kyoto "Clima ed energia per immagini".
Con una accattivante serie di immagini e piccoli filmati sarà illustrata la stretta correlazione tra variazioni climatiche e consumo di energia.
La crescita delle società industriali e l'aumento del fabbisogno energetico da combustibili fossili ha avuto un impatto negativo sull'ambiente influenzando il clima: riscaldamento globale, effetto serra e fenomeni atmosferici estremi. Quali i possibili rimedi? È un percorso ragionato, spiegato con parole semplici al giovane pubblico.
L'iniziativa, rivolta ad alunni di scuole elementari e medie, accompagnati da docenti e genitori, sarà composta da 3 laboratori, della durata di 45 minuti ognuno, in cui saranno proiettati brevi filmati dimostrativi e slide di approfondimento sul tema del cambiamento climatico e sulle possibili soluzioni per ostacolarlo attraverso la promozione di produzione di energia pulita, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili.
Seguirà un quiz: i partecipanti, a turni di 40/50 ragazzi e divisi per gruppi, dovranno rispondere ad alcune domande relative ai filmati precedentemente visionati.
I partecipanti riceveranno in premio un gadget.
Obiettivo del laboratorio è sensibilizzare le nuove generazioni sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici e sulle possibili soluzioni.
L'evento si svolgerà il 9 novembre a Ecomondo (Rimini Fiera, Padiglione B7-D7) con i seguenti orari: ore 10-11,45-14,30.
Kyoto Club ringrazia EGL Italia e Multiutility per il sostegno all'iniziativa.
Per maggiori informazioni: Ecomondo education
Programma delle attività didattiche (pdf)
Kyoto Club sarà presente a Ecomondo - Key Energy 2011 presso il Padiglione D3, stand 188.
 
KYOTO CLUB
via Genova, 23 - 00184 Roma - Tel 06 485539 - Fax 06 48987009
e-mail : formazione@kyotoclub.org  - www.kyotoclub.org

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 08/11/2017 al 04/04/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Assform - Certificatore energetico in Edilizia

Luogo: Bologna

  CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA  Professionista abilitato a redigere documento di efficienza energetica degli edifici. Corso valido per l'iscrizione all'elenco regionale dei Tecnici Energetici   Ore: 80  (1/2 giornata a settimana)  Periodo:  novembre 2017 - aprile ...

23/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Anit - Trento - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Trento

Il corso proposto da ANIT prevede l’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regolche e severe sia sulle prestazioni ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...

25/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO - Progettazione estiva

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT prevede il controllo del fabbisogno estivo degli edifici che è uno dei principali obiettivi delle direttive europee sul contenimento dei consumi (dal 2002 in poi). La sfida posta dal legislatore anni fa, oggi può essere ...

26/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - Fiera BOLZANO - Progettazione dellisolamento

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT offre uno sguardo trasversale sul mondo dei materiali isolanti, e in particolare su come possono garantire le prestazioni invernali, estive e igrotermiche dell’involucro edilizio.  
Visto che il tema abbraccia ...

27/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO Progettazione acustica

Luogo: Bolzano

L’obiettivo del corso prposto da ANIT è presentare e commentare le novità introdotte dalle norme UNI EN ISO 12354 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di ...

01/02/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - MILANO - Tecnico Competente in Acustica

Luogo: Milano

Il corso porposto da ANIT per il Tecnico Competente in Acustica (TCA), secondo la Legge 447/1995, è la figura professionale qualificata per la verifica dei valori definiti dalle norme vigenti sui temi dell’acustica.
Il DLgs 42/2017, in ...

Dal 15/03/2018 al 16/03/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Roma - Corso di Formazione ANEV 1/2018 La Sicurezza nel Parco Eolico

Luogo: Roma

ANEV organizza corsi di formazione per entrare o specializzarsi nel mondo del lavoro della green economy dalla porta principale dell’ ENERGIA RINNOVABILE EOLICA. Presso la sede dell’ANEV, Lungotevere dei Mellini, 44 - Roma ISCRIVITI