IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Rinnovabili 2.0. Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player

Rinnovabili 2.0. Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player

CONVEGNO/SEMINARIO
18/04/2012
Luogo: Roma

Mai come oggi le energie rinnovabili si trovano al centro dell'interesse, non solo degli addetti ai lavori, ma anche dell'opinione pubblica, tanto che 8 italiani su 10 sarebbero disposti a pagare 2,5 euro al mese per sviluppare le energie rinnovabili e affrancarsi dalle fonti fossili (ricerca Nextplora). La fiducia degli italiani nel settore è testimoniata anche dai dati ufficiali del GSE, secondo i quali il nostro paese ha conseguito il record mondiale di impianti fotovoltaici installati nell'anno 2011, ma anche il settore eolico e quello delle biomasse hanno ottenuto ottimi risultati: l'energia eolica prodotta in Italia è passata da 563 milioni di Kwh del 2000 ai 6.543 del 2009, quella prodotta dalle biomasse e dai rifiuti è balzata da 1.906 milioni di Kwh a 7.631. 

Il convegno si pone, quindi, come utile momento di confronto sulle rinnovabili italiane anche alla luce degli ultimi provvedimenti legislativi e per questo sono stati invitati, in qualità di relatori, alcuni dei principali nomi del panorama energetico, politico, istituzionale e universitario: tra gli altri  Federico Testa (Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati), Andrea Gilardoni (Direttore dell'Osservatorio sull'Industria delle Rinnovabili, Università Bocconi), Gianni Armani (Direttore Operations Italia Terna Spa), Massimo Orlandi (AD Sorgenia), Michele Appendino (Consigliere Assosolare), Carlo Buonfrate (CPEM, Consorzio Produttori Energia da Minieolico). Il convegno sarà moderato da Carlo Durante (Consigliere Aper).
L'occasione vuole anche offrire spazio ad una dinamica tavola rotonda per affrontare il tema del contributo delle rinnovabili alla sostenibilità ambientale proprio nell'Anno Mondiale per l'Energia Sostenibile, che celebra il  ventesimo anniversario della Conferenza ONU di Rio de Janeiro.  
 
Scarica la presentazione del convegno
Scarica il modulo di iscrizione
Scarica il comunicato stampa
 
Rinnovabili 2.0 Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player
Mercoledì  18 aprile 2012
Ore 10.00 - 17.00
Palazzo Rospigliosi Pallavicini - Sala delle Statue
Via Ventiquattro Maggio, 43 Roma
 
Per info e adesioni:
MGP Srl 
Tel. (+39) 02 / 5407 0970
Tel. (+39) 02/ 5519 9416
Fax (+39) 02 / 5519 9376
Mail: mgpersico@mgpcomunicazione.it
        chiara.gallina@mgpcomunicazione.it   
        lara.bianchi@mgpcomunicazione.it  
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.