IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Come sarà il mercato del solare termico nel 2030?

Come sarà il mercato del solare termico nel 2030?

CONVEGNO/SEMINARIO
28/06/2012
Luogo: Roma

Nei giorni scorsi gli Stati Generali delle Associazioni delle Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica,hanno ribadito, in un comunicato congiunto indirizzato al Governo, al quale ha aderito anche Assolterm, che non è più tollerabile l'incertezza che continua a caratterizzare il quadro legislativo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica. «Di slittamento in slittamento i decreti sulle rinnovabili non escono mai. Né quelli sulle rinnovabili elettriche né quelli sulle termiche, che dovevano essere firmati entro lo scorso anno tra luglio e settembre. Inoltre, siamo ancora in attesa delle specifiche tecniche sul biometano su cui l'Autorità ha appena avviato consultazione con un anno di ritardo».E il decreto sulle rinnovabili termiche, che doveva essere adottato entro settembre dell'anno scorso, non è certo l'unico (mancato) provvedimento che coinvolge in particolare il nostro settore e su cui è necessario che si faccia chiarezza quanto prima: pensiamo alle detrazioni fiscali del 55%, al fondo rotativo per Kyoto, ai certificati bianchi, ma anche a un quadro coerente per la formazione, l'informazione e la ricerca.
Proprio per affrontare questi temi in una prospettiva che dia ampio respiro alla discussione e permetta a rappresentanti dei ministeri competenti, dei soggetti tecnici coinvolti nella gestione dei meccanismi di incentivazione e delle Regioni di fornire il proprio contributo alla discussione rispetto al ruolo che è chiamato a svolgere nell'ambito delle politiche energetiche, il convegno si pone l'obiettivo di valutare cosa succederà una volta "scaduti" gli obiettivi nazionali al 2020. Essendo ormai il 2020 "dietro l'angolo", infatti, e alla luce delle normative e linee di indirizzo europee, l'orizzonte temporale al 2030 permetterà ai relatori di focalizzarsi sullo stretto rapporto tra le scelte politiche che oggi vengono intraprese e un orizzonte temporale di più ampio respiro.
Durante il convegno saranno presentati i dati ufficiali del mercato italiano del solare termico per il 2011 e il position paper di Assolterm su incentivi, obblighi e certificazione degli installatori.
Seguirà, nel pomeriggio, l'Assemblea Annuale dei Soci durante la quale si svolgeranno le elezioni del nuovo Consiglio Esecutivo di Assolterm.
La partecipazione al Convegno è gratuita ma occorre registrarsi entro il 25 giugno 2012
 
Scarica il programma
Scarica la scheda di iscrizione
 
Per maggiori informazioni
comunicazione@assolterm.it
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.