IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Convegno CasaClima a Klimahouse

Convegno CasaClima a Klimahouse

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 27/01/2017 al 28/01/2017
Luogo: Bolzano

In occasione di Klimahouse, il 27 e il 28 gennaio avrà luogo il tradizionale appuntamento con il Congresso CasaClima organizzato dall'Agenzia CasaClima in collaborazione con la Fiera Bolzano. L'obiettivo del congresso è dare nuovi stimoli e nuove idee sui temi della disuguaglianza, delle periferie, delle calamità naturali, dei rifiuti e dell'inquinamento in un'ottica di partecipazione collettiva. 

 

Sono previsti 2 crediti formativi a convegno ai Consulenti/Auditori CasaClima che prenderanno parte al Congresso CasaClima.

 

Programma

Putting Sustainability into Practice
27 gennaio 2017 - h. 9.00-13.15

Saluti del Presidente dell’ Agenzia CasaClima - Arch. Stefano Fattor 

Cradle to Cradle - edifici come alberi, cittá come boschi - Dr. Michael Braungart
La sostenibilità è lo sviluppo di prodotti e processi produttivi dove “il rifiuto” non sia un problema, in modo tale che per l'uomo e per l'ambiente sia innocuo
Densità, urbanità, sostenibilità: nuovi approcci alla rigenerazione urbana - Arch. Cino Zucchi
"Se il secolo scorso è stato dominato dall’espansione della struttura urbana, questo secolo è caratterizzato dalla comprensione del territorio urbano come fatto complesso, capace di modificarsi e di rigenerarsi attraverso continue trasformazioni. La cultura contemporanea sta da qualche anno riscoprendo le nozioni di densità e di urbanità, non solo come elementi positivi dal punto di vista sociale e funzionale, ma anche di quello della sostenibilità e della conservazione delle risorse. Se, ancora, il secolo scorso è stato dominato dall’espansione della struttura urbana, questo secolo è caratterizzato dalla comprensione del territorio urbano come fatto complesso, stratificato, capace di modificarsi e rigenerarsi attraverso continue metamorfosi”.
L’esame di alcune esperienze progettuali di Cino Zucchi Architetti a varie scale – dal disegno urbano alla progettazione di quartieri, edifici e spazi aperti – permetterà di constatare come queste considerazioni generali possono essere affrontate con una grande attenzione ai contesti locali, alle loro specificità, e alle possibilità di innestare nuovi modelli di vita e lavoro su territori molto diversi per natura e scala.
CasaClima COMICS - Giorgio Cavazzano
Si può far sorridere con l‘efficienza energetica? Certamente sì se di mezzo c‘è il maggior talento del fumetto umoristico europeo. Cavazzano incontra CasaClima: un incontro tra numeri uno per presentare un‘iniziativa di solidarietà dagli esiti sorprendenti.
Crisi climatica e ambientale: perché la ignoriamo? - Dr. Luca Mercalli
La crisi climatica e ambientale è ormai in atto. Per limitare i danni dobbiamo ridurre le emissioni di CO2 fossile con un vasto e incisivo programma di efficienza energetica e di transizione alle fonti rinnovabili. Ma per ora la svolta culturale è lenta e i mezzi di informazione poco convinti nel trasmettere l’urgenza della scelta.
Costruire in calcestruzzo è sostenibile? - Dr. Arch. Pedevilla
Nella sfida alla sostenibilità degli edifici i materiali giocano un ruolo molto importante; il materiale da costruzione più usato al mondo è il calcestruzzo. Una lunga durata, vantaggiose
proprietà statiche, molteplici possibilità di design e un costo contenuto ne possono svelare inaspettate proprietà sostenibili dal punto di vista ecologico, economico e sociale

 

The Architecture of quality
Sabato 28 gennaio h. 9.00 - 13.15
Saluti del Direttore dell’ Agenzia CasaClima - Dr. Dipl.-Ing. Ulrich Santa
L’Italia e la sfida dello sviluppo sostenibile - Dr. Enrico Giovannini
Con la firma dell’Agenda 2030, le Nazioni Unite hanno fatto dello sviluppo sostenibile il paradigma per il futuro dell’economia e della società del pianeta. Come l’Italia sta affrontando questa straordinaria sfida e quali ruoli spettano alla politica, alle imprese e ai cittadini?
Cubity "Plus-Energy and Modular Future Student Housing“ - Dipl.-Ing. M.Arch. Anett Joppien
Cubity è stato presentato al Solar Decathlon di Versailles nel 2014 come progetto dimostrativo di ricerca. ”Plus-Energy-casa per studenti” affronta sfide importanti con la progettazione climatica e della qualità dei suoi spazi, una vera e propria “casa nella casa”, sia dal punto di vista energetico che da quello sociale.
Costruire con materiali naturali - Dr.-Ing. Gernot Minke
Materiali di costruzione naturali vanno sempre più di moda. L’argilla è particolarmente versatile, le balle di paglia ormai utilizzate anche in edifici di dimensioni medio-grandi e i tetti verdi molto richiesti in ambiti urbani – per fare solo alcuni esempi. Ma quali caratteristiche devono avere e come vanno utilizzati nelle costruzioni moderne e sostenibili?
Form follows Energy - Dr. Brian Cody
L'urgente necessità di aumentare l´efficienza energetica può portare ad una nuova estetica ed a nuove qualità architettoniche. La collaborazione tra team di ingegneri ed architetti nella pratica permette lo sviluppo di forme di edifici ad alta efficienza energetica.

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.