IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Efficientamento energetico: case a contatore zero

Efficientamento energetico: case a contatore zero

CONVEGNO/SEMINARIO
23/11/2017
Luogo: Varese

Varese ospita il convegno promosso da Ance, Architetti, Ingegneri, Geometri, Icaf, Comune, Legambiente e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e dedicato allo sviluppo nel territorio dell'economia circolare attraverso le "case a contatore zero" dove, oltre all’ambiente, a beneficiarne è anche il portafoglio.


Il convegno moderato dal giornalista Maurizio Melis vedrà confrontartsi tecnici, istituzioni, rappresentanti del mondo del credito e ambientalisti con l’obiettivo di porre le basi per la creazione di un circuito virtuoso locale capace di migliorare la città, l’ambiente e la qualità del vivere quotidiano.

 

Tutto ruota attorno all’edilizia, un ambito al quale non solamente viene affidato il rilancio economico, ma anche richiesta una maggiore sensibilità ecologica. Davanti ad un mercato che stenta ancora a decollare, la scelta è quella della riqualificazione. O meglio, «dell’investimento in efficientamento energetico», sottolinea il direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Luca Barni che si è fatto promotore di questo appuntamento e che con il suo intervento “Case a contatore zero” aprirà i lavori. «Dagli strumenti che la Legge di Bilancio mette a disposizione fino alle ultime novità in materia di progettazione, oggi è possibile prevedere che gli investimenti in efficientamento energetico siano a costo zero», prosegue Barni. «Questo è il primo passo per dare vita ad un circuito virtuoso che sappia raccogliere in sé i temi dell’ecologia, della riqualificazione urbana, del rispetto ambientale, del rilancio economico e del risparmio». Conclude: «Il territorio è chiamato a fare rete. E noi, come banca locale che proprio su questo territorio operiamo vogliamo essere promotori di un modello varesino basato sull’efficientamento energetico».

 

Efficientamento energetico, Varese presenta le “case a contatore zero”
Giovedì 23 novembre, centro congressi Ville Ponti

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione chiamando lo 0332.830030 oppure inviando una mail a info@ancevarese.it

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

Efficientamento energetico: case a contatore zero