IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Efficienza energetica e rinnovabili nel Regolamento Edilizio Comunale

Efficienza energetica e rinnovabili nel Regolamento Edilizio Comunale

FORMAZIONE PROFESSIONALE
17/11/2009
Luogo: Milano

La cultura dell'efficienza energetica si è ormai diffusa tra gli operatori del settore edilizio e, in molti casi, diventa quella leva di mercato in grado di fare la differenza. In un quadro di lenta ripresa economica del settore, è necessario per l'Ente locale divenire soggetto attivo per valorizzare le misure incentivanti esistenti, coinvolgendo tutti gli attori del processo edilizio: imprese, progettisti, consulenti e cittadini.
La strategia da adottare è duplice: da un lato forzare gli operatori, attraverso regole cogenti, orientandoli verso scelte tecnologiche fattibili ed economicamente convenienti; dall'altro dare una motivazione forte delle scelte dimostrando la loro convenienza, una convenienza che tocca, in un modo o nell'altro, tutti gli attori. Una convenienza che diventa necessità collettiva, in una situazione nella quale le criticità energetiche ed economiche nel nostro Paese sono una costante da parecchi anni e rimarranno tali per quelli futuri.Dalle esperienze concrete di adozione di Regolamenti Edilizi orientati all'efficienza energetica, emergono numerose criticità legate al controllo dei progetti, alle verifiche di cantiere e ai rapporti tra Amministrazione Pubblica e operatori (soprattutto professionisti e imprese).
Il seminario ha lo scopo di rispondere alle diverse problematiche correlate alla realizzazione e applicazione di un regolamento edilizio comunale e fornirà:

  • un quadro della situazione legislativa nazionale e locale in materia e sugli strumenti per attuare azioni concrete sul territorio;
  • un approccio alla metodologia di programmazione di un Regolamento Edilizio orientato all'efficienza energetica;
  • uno schema di struttura di un Regolamento Edilizio tipo e le implicazioni pratiche delle regole previste;
  • una panoramica degli strumenti di controllo e verifica per il monitoraggio delle scelte intraprese;
  • una casistica di soluzioni procedurali per la risoluzione di problematiche legate alle incoerenze di progetto o realizzative.
Il seminario avrà, quindi, un approccio molto pratico, basato sulle numerose esperienze pregresse dei relatori nel campo della gestione della regolamentazione locale. 
 
Destinatari
Il seminario ha un approccio pragmatico, orientato a indicare soluzioni più che a trasferire nozioni tecniche specifiche. Per questo è destinato prevalentemente a: Amministratori Pubblici responsabili per l'adeguamento degli strumenti attuativi in materia; Tecnici Comunali coinvolti nelle fasi di redazione dei Regolamenti e in quelle di controllo e gestione delle realizzazioni edilizie sul territorio; Consulenti ambientali ed energetici delle Pubbliche Amministrazioni chiamati a redigere un Regolamento Edilizio.
 
SCARICA IL PROGRAMMA
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 16/11/2018 al 18/11/2018
FIERA

Klimahouse Sicilia

Luogo: Catania

Dal 16 al 18 novembre Klimahouse, Mostra-Convegno sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, arriva in Sicilia con una formula che prevede tre giorni di convegni e formazione. La manifestazione dedicata principalmente a progettisti ed architetti, intende offrire approfondimenti sulle nuove tecnologie destinate alla ...