IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

ENERGY STORAGE

FORMAZIONE PROFESSIONALE
15/01/2015
Luogo: Bologna

Dopo una lunga attesa, l'Autorità per l'Energia ha finalmente pubblicato la delibera con le disposizioni relative all’integrazione dei sistemi di accumulo di energia nel sistema elettrico nazionale.

La delibera, numero 574/2014/R/eel, definisce le modalità di accesso e di utilizzo della rete pubblica nel caso di sistemi di accumulo di energia elettrica, nonché le misure dell'energia elettrica ulteriori eventualmente necessarie per la corretta erogazione di strumenti incentivanti o di regimi commerciali speciali in presenza di sistemi di accumulo.

Una giornata di studio e formazione sull’ “Energy Storage”, giovedì 15 Gennaio, dalle ore 14.00 alle 19.00, presso l’HOTEL BOLOGNA AIRPORT - Via M.E. Lepido 213/14 a Bologna.

L’obiettivo dell’incontro -organizzato da Aghape®Ambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente - è valutare gli aspetti normativi, le tecnologie, le potenzialità economiche del mercato, mettendo al centro la delibera dell'AEEGSI relativa all'accumulo, con puntuali chiarimenti e indirizzi forniti direttamente dall'Authority.

Aghape®Ambiente da sempre attiva e sensibile ai temi che riguardano fonti rinnovabili e più in generale il rispetto per l’ambiente che coniuga tecnologie moderne e attività umane, crea questo appuntamento proprio per fornire chiari riferimenti a tutti gli operatori del mercato, affinché possano determinare con consapevolezza il futuro.

Per la giornata sono stati richiesti crediti formativi all’ Ordine degli Architetti e degli Ingegneri,  dei Geologi e degli Agronomi, al Collegio dei Periti Industriali e dei Geometri della provincia di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

L’appuntamento  è rivolto a Energy Manager, Professionisti del settore Energetico, Responsabili di Impianti per la produzione di Energia, Responsabili Energetici di Industrie, Esperti in Gestione dell'Energia (EGE), Pubbliche Amministrazioni e naturalmente anche Studenti e Ricercatori Universitari.

 

Il Programma prevede  l’intervento del   Prof. Maurizio Delfanti che tratterà La Normativa (CEI CT 316) e dell’ Ing. Alessandro Arena (AEEGSI) che si occuperà di approfondire  La Nuova Delibera sull'Accumulo; una panoramica sulle Innovazioni Tecnologiche di Prodotto e Potenzialità Economiche del Mercato tenuta dall’  Ing. Mario Conte(ENEA) e per concludere l’analisi di Rinnovabili, Storage e Smart Grids con l’Ing. Giuseppe Dell'Olio (GSE).


ENTE ORGANIZZATORE:
Aghape è un'associazione culturale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura e un nuovo stile di vita. Oggi siamo chiamati a scegliere quale società vogliamo per il futuro, in quale terra vogliamo abitare, quale economia vogliamo costruire. Per questo nasce Aghape Ambiente, il settore dell’associazione dedicato alla sostenibilità. Energie rinnovabili, mobilità alternativa, bioarchitettura, prodotti naturali e biologici, metodi e tecniche naturali di prevenzione per la salute e per lo sviluppo del potenziale umano. Sono questi i temi di cui si occupa Aghape Ambiente, stimolando l'integrazione di saperi, per un nuovo approccio al futuro.


INFO: HOTEL BOLOGNA AIRPORT - Via M.E. Lepido 213/14 a Bologna
15 Gennaio 2015, dalle 14.00 alle 19.00

Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito: AGHAPE ®Ambiente www.ambiente.aghape.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 16/11/2018 al 18/11/2018
FIERA

Klimahouse Sicilia

Luogo: Catania

Dal 16 al 18 novembre Klimahouse, Mostra-Convegno sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, arriva in Sicilia con una formula che prevede tre giorni di convegni e formazione. La manifestazione dedicata principalmente a progettisti ed architetti, intende offrire approfondimenti sulle nuove tecnologie destinate alla ...