IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Fiere > Expo Edile

Expo Edile

FIERA
Dal 21/04/2017 al 23/04/2017
Luogo: Macerata

Oggi più che mai è importante proporre soluzioni di recupero dell’esistente, ripristinando il patrimonio edilizio secondo logiche sostenibili, rispettose dell’ambiente, che permettano un maggior risparmio energetico.

La manifestazione Expo Edile, i cui temi centrali sono ristrutturazione, recupero, riqualificazione, è il proseguimento della storica rassegna dell'edilizia tenutasi per un ventennio nel vecchio quartiere fieristico di Civitanova Marche ed è curata dalla stessa organizzazione, leader nel settore delle fiere dell'edilizia.

L'evento si conferma infatti come vetrina per le tematiche del recupero e riqualificazione che rappresentano il futuro del settore edile, oltre che offrire una panoramica completa sulle normative antisismiche, sulle soluzioni eco sostenibili, sulle nuove tecniche costruttive, sull'efficienza energetica, la riduzione dei consumi e le novità su materiali ed attrezzature.

Nei tre giorni di fiera è stata programmata una sessione dedicata al miglioramento delle prestazioni antisismiche e di efficienza energetica degli edifici; l'Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, pertanto non solo le nuove costruzioni debbono rispettare particolari requisiti ma è soprattutto il patrimonio esistente che richiede interventi per il miglioramento della sicurezza e per l'adeguamento energetico.

 

Il motto della rassegna è “Riconsiderare il patrimonio urbanistico esistente attraverso nuove funzioni e destinazioni d'uso” e questo all'insegna della bio edilizia e del risparmio energetico.
La filosofia del recupero è il traino del settore edilizio in questo momento; incentivare gli interventi di riqualificazione del patrimonio esistente con la massima attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità e all'efficienza energetica.

 

I settori espositivi su cui verte la manifestazione sono:

  • Nuove tecniche costruttive / Risparmio energetico
  • Involucro / Serramenti
  • Finiture
  • Energia / Impianti
  • Paesaggio
  • Filiera / Servizi

Expo Edile

Centro fiere Villa Potenza di Macerata

21/23 aprile 2017

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.