IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Fiere > EXPOEDILIZIA

EXPOEDILIZIA

FIERA
Dal 10/04/2014 al 12/04/2014
Luogo: Roma

Expoedilizia rinnova la propria attenzione rispetto ai temi della riqualificazione energetica degli edifici, dell'isolamento termico ed acustico, del verde tecnologico, delle energie alternative: driver di crescita per il mondo delle costruzioni e chiave di volta per una nuova congiuntura del settore.

Secondo l'osservatorio ANCE saranno gli interventi di recupero urbano e il ripristino in genere a sostenere il settore per il futuro più prossimo, alla luce di questa previsione saranno affrontate anche le seguenti tematiche
- recupero edilizio come mezzo per la riqualificazione del patrimonio abitativo italiano a fronte dello stallo delle nuove costruzioni
- autocostruzione come peculiarità del costruire nelle regioni del Centro e del Sud Italia
- sostenibilità nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni
- sicurezza all'interno del cantiere edile
La sessione convegnistica della manifestazione sarà curata come di consueto dalle più autorevoli associazione di categoria del settore e da prestigiosi enti di formazione.

INIZIATIVE SPECIALI

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE - MERCATI ESTERI

In collaborazione con Assocamerestero, Expoedilizia realizzerà un programma di incoming di buyer del settore edile provenienti dai Paesi del Mediterraneo Turchia, Emirati Arabi, Russia, Marocco, Tunisia, Grecia, Albania, Ungheria. Le aziende espositrici interessate a progetti di internazionalizzazione avranno l'opportunità di fissare appuntamenti in fiera con gli importatori e i general contractor che operano sui mercati attualmente più strategici per il mondo delle costruzioni.

  • OFFICINA SERRAMENTO

Un'iniziativa a carattere altamente tecnico e formativo, dedicata ai serramentisti interessati a rinnovare la propria officina. Un'imponente esposizione di impianti completamente automatizzati e macchine di ultima generazione, con tutto quello che occorre per attrezzare una moderna azienda di produzione di serramenti in alluminio e PVC.
Sponsored by Fom Group.

  • PIAZZA DEL NOLEGGIO

Assonolo e Assodimi organizzano un'area studiata per dare visibilità ai prodotti e ai servizi per il noleggio. Uno spazio per consentire il contatto diretto con noleggiatori, imprese edili, manutentori, pubblica amministrazione e rivenditori che necessitano soluzioni per il loro business. Un'occasione anche per organizzare seminari e fare il punto sull'evoluzione normativa e sulle novità del mercato del noleggio

  • FOCUS FOTOVOLTAICO

Le opportunità offerte dalle fonti energetiche rinnovabili come nuova chiave per il rilancio del settore delle costruzioni. Prodotti, tecnologie e momenti formativi per conoscere uno dei maggiori driver di crescita del comparto. A cura dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Polo Solare Organico - Regione Lazio e FREEnergy

  • FOCUS RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE

Il focus curato dall'Associazione Europea degli Studi Ambientali, punta a coinvolgere professionisti, pubblica amministrazione ed imprese, senza dimenticare il mondo della ricerca e dell'università. Oltre ad un'offerta di seminari e convegni che cercheranno di illustrare le soluzioni per riuscire a cogliere tutte le opportunità di crescita, verranno presentati studi condotti da enti certificati e università sull'uso di aggregati riciclati per il confezionamento di calcestruzzi e conglomerati bituminosi e verranno mostrate le più moderne tecnologie e macchinari che permettono il recupero degli inerti limitando notevolmente i costi, con la possibilità di vederli in funzione e testarne la qualità, nell'aerea espositiva esterna.

  • FOCUS ISOLAMENTO TERMOACUSTICO

Un focus dedicato alla diffusione e allo sviluppo dell'isolamento termico ed acustico nel settore delle costruzioni per la salvaguardia ambientale e il contenimento della spesa energetica.
In collaborazione con ANIT, Associazione Nazionale Isolamento Termoacustico

  • WORKING WITH NATURE - 3 a edizione

Smart City - Smarter building saranno gli argomenti centrali delle 3 giornate di incontri. Un comitato scientifico costituito da ingegneri, architetti e paesaggisti animerà seminari e workshop professionali per conoscere le tendenze e le soluzioni più innovative studiate per una nuova concezione dello spazio urbano. Case history nazionali e internazionali per un confronto su:
IT | sistemi di gestione e controllo urbano e abitativo |comfort ambientale | sicurezza | arredo sostenibile e a bassa manutenzione | qualità della luce | Segnaletica, soluzioni per l'accessibilità | Sistemi di certificazione | Sistemi di ottimizzazione per il risparmio energetico |

CONTEST

  • PREMIAZIONE CONCORSO ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Rivolto a giovani laureate chiamate a confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale. Due i temi in gara: recupero del patrimonio edilizio e nuove costruzioni a destinazione pubblica.
A cura di Ros Srl, Studio Valle Architetti Associati, Fiera di Roma

  • PREMIAZIONE CONCORSO DI IDEE PER ARCHITETTI E INGEGNERI

Il concorso ha come oggetto la riqualificazione del convento dei francescani di Miglionico - Matera.
Interventi sul tema della sostenibilità in particolare sul recupero del costruito tenuto da esperti del settore e professori delle università coinvolte, esposizione dei progetti del concorso, tavola rotonda e premiazione del Concorso.
A cura di Nòema e in collaborazione con edilpro.it

  • PREMIAZIONE CONCORSO 3A - ARTE - ARREDO - ARCHITETTURA

Il concorso bandito da INBAR, rivolto ad architetti, ingegneri e designer, è dedicato alla bio ed eco compatibilità dell'ambiente cucina.
A cura di INBAR, Istituto Italiano di Bioarchitettura

Meeting Gibus
Oltre 300 atelier plurimarca si incontrano per un confronto tra i principali attori della distribuzione del prodotto tenda.
A cura di Gibus

Meeting MECAL
Incontro tra venditori, agenti e clienti del Centro Sud Italia.
A cura di Mecal

Forum Agenti:
Un' opportunità per le aziende del settore edile che vogliono potenziare la propria presenza sul mercato. Incontro con agenti di tutto il territorio nazionale. Attivo uno sportello consulenza gratuito su aspetti legali, fiscali, Enasarco, Inps.
A cura di FNAARCH Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Tutte le informazioni sulla manifestazione su www.expo-edilizia.it  -  tel. 051-325511
 
Per ulteriori informazioni
MY PR
Roberto Grattagliano- Federica Scalvini
tel_ 02-54123452 - fax_ 02-54090230
e-mail_ roberto.grattagliano@mypr.it  - federica.scalvini@mypr.it
www_ www.mypr.it 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...