IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

Forms of energy

CONVEGNO/SEMINARIO
10/06/2010
Luogo: Milano

Quanto e come sono in relazione le forme e l'energia? In che modo la forma di un edificio o di una città influenzano i nostri bisogni energetici e le possibilità di soddisfarli?
In che modo un modello energetico può conformare un modello urbano e viceversa?
In che modo l'energia può influenzare il modo in cui l'architettura prende forma, ed, allo stesso tempo, in che modo la forma dell'architettura può influenzare il modo in cui l'energia viene consumata o prodotta?
E' possibile immaginare un territorio comune di ricerca, in cui forme ed energia siano fusi in una comune visione orientata a rendere città ed edifici sostenibili, ed allo stesso tempo porre le basi per un'estetica dell'architettura che faccia propri tanto contenuti formali tradizionali che contenuti nuovi, relativi alla performance degli edifici?
La risposta è si, ma il modo in cui questo territorio è fatto e funziona è tutto da immaginare.
Questo territorio vorremmo immaginarlo e predisporlo. Vorremmo operare verso la direzione dello scambio tra architettura e ricerca scientifica e tecnologica per stimolare un ragionamento ed una visione comune in grado di rispondere alle nostre attese circa gli edifici e le città in cui vivremo nel futuro. Delineare, quindi, un percorso comune di confronto e dibattito tra quanto avviene nel campo della ricerca scientifica e in quello della cultura architettonica, due campi in fermento, ma troppo spesso non osmotici.
L'incontro che presentiamo si costituisce come un primo momento di confronto.
 
Per maggiori informazioni, scarica la Locandina

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.