IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > FUTUREBUILD MEETING 2015 – LIVORNO

FUTUREBUILD MEETING 2015 – LIVORNO

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 09/06/2015 al 10/06/2015
Luogo: Livorno

La terza tappa Future Build Meeting 2015 avrà luogo a Livorno presso il Teatro Goldoni Via Carlo Goldoni, 83.

Gli incontri che avranno come temi focali la rigenerazione urbana, la progettazione sostenibile, gli ecoquartieri e le smartcity, la qualità costruttiva e il comfort abitativo saranno ripartiti nelle giornate del 9 e 10 giugno 2015.

Si tratta di un format innovativo, organizzato da KEYMEDIA GROUP, in collaborazione con Infoweb, il Centro Ricerche ARCHITETTURA>ENERGIA dell’Università degli studi di Ferrara e Green Building Council Italia, che, oltre all’aggiornamento professionale, ha l’obiettivo di diffondere sul territorio, tra aziende, progettisti e tecnici, tutto quello che è legato all’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile. 

Ottavio Margini, organizzatore dell’evento, sottolinea: “Il know how di questa innovazione è in mano da un lato al mondo accademico, da un altro al mondo professionale e agli uffici ricerca e sviluppo delle aziende; ecco perché c’è un forte coinvolgimento del mondo aziendale grazie al quale si possono diffondere le tecnologie più avanzate in campo di materiali e impiantistica”.
FBM è patrocinato da Ance - Associazione Nazionale Costruttori Edili ed ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ed è realizzato con la collaborazione di il mondo Universitario, gli Ordini professionali e importanti aziende del settore, tra cui ricordiamo i main sponsor Brianza Plastica, Herz, Rotex e, Rubner haus.

Nel format proposto - 2 convegni e 4 workshop in due giorni - progettisti e tecnici possono unire un reale apprendimento all’acquisizione dei necessari crediti formativi.

Un comitato scientifico presieduto dal Prof. Andrea Rinaldi del Dipartimento di Architettura di Ferrara e composto da esperti e docenti universitari, ha selezionato e coordinato i temi dei convegni e dei workshop, per garantire la qualità dei contenuti dell’evento, sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista tecnico-pratico.

I temi di convegni e workshop
La prima giornata dedicata al tema della “Rigenerazione Urbana ed Edilizia”, si articola in due momenti. La mattina, il convegno REGENERATION, approfondisce il tema della rigenerazione urbana ed edilizia come nuovo motore del sistema socio-economico. Il pomeriggio è possibile partecipare a uno dei 2 workshop: “Remake” che propone soluzioni per recuperare edifici ed abitazioni in precario stato di conservazione (oltre 2 milioni in Italia) ed ENERGY dedicato in particolare al conto termico che disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. 

La seconda giornata approfondisce il tema della “Sostenibilità nel progetto e costruzione dell’architettura” . La mattina, il convegno SUSTAINABLE, affronta il tema della sostenibilità nei processi di progetto e costruzione dell’architettura (principi che spaziano dall’attenzione alla salute e al benessere, all’ambiente e all’energia). Il pomeriggio, ci sono i 2 workshop: QUALITY che sviluppa i temi legati alle nuove frontiere in tema di benessere e qualità del comfort indoor; eBUILD che affronta il tema delle tecnologie costruttive in clima mediterraneo oltre all’evoluzione delle tecniche per garantire un’adeguata sicurezza anche in zona sismica, sarà dedicato ad un apprendimento tecnico-operativo.

Approfondisci il successo della prima tappa di Roma

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 08/11/2017 al 04/04/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Assform - Certificatore energetico in Edilizia

Luogo: Bologna

  CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA  Professionista abilitato a redigere documento di efficienza energetica degli edifici. Corso valido per l'iscrizione all'elenco regionale dei Tecnici Energetici   Ore: 80  (1/2 giornata a settimana)  Periodo:  novembre 2017 - aprile ...

18/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Seriate - Guida al CENED+2 – Esempio su edificio residenziale

Luogo: Bergamo

L’obiettivo del corso proposto da Anit è mostrare tutte le fasi di compilazione del software CENED+2 per la predisposizione di un APE di un edificio residenziale. Crediamo che la compilazione in aula di tutte le schermate del software ...

23/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Anit - Trento - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Trento

Il corso proposto da ANIT prevede l’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regolche e severe sia sulle prestazioni ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...

25/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO - Progettazione estiva

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT prevede il controllo del fabbisogno estivo degli edifici che è uno dei principali obiettivi delle direttive europee sul contenimento dei consumi (dal 2002 in poi). La sfida posta dal legislatore anni fa, oggi può essere ...

26/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - Fiera BOLZANO - Progettazione dell’isolamento

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT offre uno sguardo trasversale sul mondo dei materiali isolanti, e in particolare su come possono garantire le prestazioni invernali, estive e igrotermiche dell’involucro edilizio.  
Visto che il tema abbraccia ...

27/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO Progettazione acustica

Luogo: Bolzano

L’obiettivo del corso prposto da ANIT è presentare e commentare le novità introdotte dalle norme UNI EN ISO 12354 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di ...

01/02/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - MILANO - Tecnico Competente in Acustica

Luogo: Milano

Il corso porposto da ANIT per il Tecnico Competente in Acustica (TCA), secondo la Legge 447/1995, è la figura professionale qualificata per la verifica dei valori definiti dalle norme vigenti sui temi dell’acustica.
Il DLgs 42/2017, in ...