IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Green Energy Audit

Green Energy Audit

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 29/03/2011 al 01/04/2011
Luogo: Milano

L'Energy Audit degli edifici è lo strumento più efficace per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio esistente, mediamente caratterizzato da notevoli inefficienze. Individuando ed eliminando gli sprechi di energia, si ottengono due obiettivi: la riduzione drastica dei consumi energetici e dell'impatto sull'ambiente e la valorizzazione dell'immobile intesa come incremento del suo valore di mercato.
L'Energy Audit è lo strumento che fornisce tutti gli elementi utili per intervenire in modo conveniente ottenendo i massimi vantaggi.
Il metodo proposto in questo corso si caratterizza come evoluzione dinamica  del tradizionale  Energy Audit, in quanto  valorizza  gli aspetti  di sostenibilità ambientale di tutte le procedure. In pratica, il "Green Energy Audit" non si limita a fornire strumenti e metodi per ridurre i consumi di energia ma si pone un obiettivo ben più importante: contribuire ad un miglioramento globale della sostenibilità dell'edificio.
Il corso, promosso in collaborazione con GBC Italia, fornisce gli elementi per comprendere quali possibili vantaggi si otterranno, una volta attuate le misure per il miglioramento della sostenibilità, per avviare un processo di certificazione secondo il protocollo LEED®.

Il corso si propone di:

  • fornire un approccio metodologico coerente al Green Energy Audit con riferimento ai tre livelli operativi (walkthrought audit, standard audit, simulation audit);
  • fornire informazioni e prove pratiche sul corretto uso delle strumentazioni di misura e monitoraggio nella fase di rilievo; (termocamera all'infrarosso, termometri, anemometri, luxmetri, data-logger, ecc.);
  • aiutare ad impostare correttamente l'interpretazione dei dati raccolti;
  • aiutare ad impostare correttamente la scelta delle misure di intervento e la valutazione tecnico-economica;
  • fornire una prima guida all'utilizzo di modelli di simulazione dinamica degli edifici;
  • fornire una guida alla redazione del Green Energy Audit Report;
  • fornire le conoscenze di base necessarie per sostenere l'esame per l'ottenimento della qualifica di LEED Green Associate.

Il corso si sviluppa in quattro moduli da 8 ore che comprendono anche attività pratiche (relativamente all'uso degli strumenti). L'iniziativa avrà quindi un approccio molto fattivo, basato sulle numerose esperienze pregresse dei relatori nel campo della diagnosi energetica.  

Docenti:
Giuliano Dall'O'
(Coordinatore), Alessandro Speccher (GBC Italia), Elena Lucchi, Luca Sarto, Elisabetta Pili 
 
Scarica il programma del seminario e il modulo di adesione in formato pdf.
 
Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
09/06/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Brescia - Guida pratica alla certificazione energetica

Luogo: Brescia

Eseguire una certificazione a regola d’arte e in tempi brevi non è affatto banale. A tal proposito il corso vuole fare il punto sulle procedure di calcolo e sugli aspetti burocratici legati al mondo della certificazione energetica per velocizzare ...

12/06/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Torino - Guida pratica alla certificazione energetica

Luogo: Torino

Eseguire una certificazione a regola d’arte e in tempi brevi non è affatto banale. A tal proposito il corso vuole fare il punto sulle procedure di calcolo e sugli aspetti burocratici legati al mondo della certificazione energetica per velocizzare ...