IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > I fondi europei per le energie rinnovabili

I fondi europei per le energie rinnovabili

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 15/03/2012 al 16/03/2012
Luogo: Milano

Le due giornate di formazione Vi faranno conoscere da vicino i Bandi Europei dedicati alle energie rinnovabili e alle sue applicazioni e vi permetteranno di sviluppare le principali competenze specifiche circa le metodologie, le tecniche e le logiche di valutazione per impostare e redigere un progetto di successo. Il corso si articola in due giorni intensivi, con mezza giornata di incontri individuali dedicati alla valutazione di fattibilità delle idee progettuali.

Obiettivi fondamentali del corso:

  • conoscere gli strumenti di finanziamento europei a fondo perduto;
  • conoscere i bandi attualmente accessibili e le modalità di partecipazione;
  • apprendere le pratiche per la redazione di una proposta di successo
  • capire quali sono le spese ammissibili
     
Obiettivi incontri individuali:
  • valutare la fattibilità delle vostre proposte progettuali;
  • aiutarvi a rendere concreto il vostro progetto;
  • trovare alternative per finanziare le vostre attività.  
PROGRAMMA
Il corso si articola in 2 giornate: Giovedì 15 e Venerdì 16 Marzo 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30. 1° Giornata: - Mattina: introduzione bandi europei (presentazione degli strumenti di finanziamento europei; quali costi sono coperti a fondo perduto; modalità di partecipazione ai bandi; i soggetti ammissibili e la costruzione di partnership); presentazione specifica dei bandi dedicati alle energie rinnovabili; - Pomeriggio: illustrazione dei bandi aperti e dei bandi di prossima pubblicazione.
2° Giornata: - Mattina: approfondimento delle modalità di domanda e principali strumenti di presentazione specifica dei bandi inerenti; - Pomeriggio: incontri personalizzati individuali e valutazione di fattibilità delle proposte.

SEDE DEL CORSO
Il corso si svolge presso la Sede TUV Italia di Milano - Sesto San Giovanni, Via Carducci 125, pal. 123 (Fermata metropolitana 1 Sesto Rondò, fermata tram 31: Parco Nord/Clerici, fermata bus Centro Sarca)

DESTINATARI I bandi attualmente aperti sono principalmente destinati a tutte le organizzazioni del settore privato e pubblico che operano o hanno interessi nel settore delle energie rinnovabili. Inoltre i bandi sono anche rivolti alle piccole e medie imprese che investono in ricerca e sviluppo tecnologico; che hanno soluzioni innovative nei processi produttivi e/o nei prodotti. Il corso è anche consigliato per i consulenti che vogliano approfondire le tematiche dei finanziamenti europei in questo settore, per gli studenti che hanno interesse a sviluppare competenze in questo ambito.

QUOTE D'ISCRIZIONE La quota d'iscrizione è pari a 280 euro + IVA (21%) e comprende il materiale didattico, iscrizione alle newsletter e la valutazione gratuita per un periodo di 6 mesi delle proposte progettuali. La quota comprende i coffe break durante i due giorni di corso. Per chi ha già partecipato a nostri corsi precedenti o per ulteriori partecipanti della stessa organizzazione sono previsti degli sconti a partire dal 20%, contattateci per i dettagli.
Iscriviti

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.