IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > I sistemi di accumulo per il sistema elettrico

I sistemi di accumulo per il sistema elettrico

FORMAZIONE PROFESSIONALE
16/09/2013
Luogo: Milano

Presentazione e scopo del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base sui sistemi di accumulo di energia e sul loro utilizzo al servizio del sistema elettrico.
In particolare, si effettuerà una panoramica delle applicazioni dei sistemi di accumulo in tale ambito (timeshift di energia, integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili, differimento degli investimenti di rete e gestione delle congestioni, regolazione primaria, secondaria e terziaria, supporto di tensione, riaccensione del sistema elettrico, power quality) e si approfondiranno gli aspetti tecnologici dei sistemi di accumulo elettrochimici e degli impianti idroelettrici di pompaggio.
Si effettuerà inoltre un’analisi dei costi di tali sistemi, ponendoli a confronto per un’applicazione di time-shift.
Verranno successivamente presentati i risultati di esperienze di impiego di sistemi di accumulo elettrochimici, con un focus sui progetti pilota promossi dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas con delibera ARG/elt 199/11.
Infine, si tratterà il tema dei sistemi di accumulo per l’auto elettrica e dell’impatto del loro utilizzo sulla rete di distribuzione.
Scopo
Fornire ai partecipanti una base informativa che consenta loro di comprendere le molteplici potenzialità delle diverse tecnologie di accumulo di energia, quando applicate al servizio dell’esercizio del sistema elettrico, in un contesto di forti cambiamenti già in atto (quale lo sviluppo delle fonti rinnovabili non programmabili) e prevedibili per il prossimo futuro (quale la penetrazione dell’auto elettrica). Particolare attenzione verrà posta sulla maturità delle soluzioni tecnologiche proposte e sui relativi costi, al fine di valutarne la convenienza o meno, rispetto a soluzioni alternative più consolidate.

 

Scarica la brochure informativa

 

I corsi CEI possono essere personalizzati e tenuti presso le aziende che ne facciano richiesta.

 

Sede:
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano

 

Per informazioni:
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano
Tel. 02.21006.286/318
Fax 02.21006.316
E-mail: formazione@ceiweb.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.