IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Il Piano di Azione e il Piano Energetico Comunale: dalla loro corretta formulazione, importanti ricadute economiche

Il Piano di Azione e il Piano Energetico Comunale: dalla loro corretta formulazione, importanti ricadute economiche

CONVEGNO/SEMINARIO
19/04/2010
Luogo: Milano

Secondo l'Unione Europea, le Amministrazioni locali possono fare molto per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni sintetizzati nello slogan "20-20-20", perché hanno la possibilità di agire in modo diretto e mirato su settori decisivi come il comparto edilizio e i trasporti. 
Se quello definito dall'Unione Europea è uno scenario di impegni  per le Amministrazioni locali, è altrettanto vero che esso comporta un corrispondente quadro di opportunità. Un aspetto che raramente viene evidenziato.
Gli strumenti chiave con i quali un'Amministrazione locale può valorizzare queste opportunità - con significative ricadute sul piano economico - sono il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e il Piano Energetico Comunale (PEC).
Il seminario ha lo scopo di indirizzare i partecipanti alla migliore formulazione di questi strumenti, secondo linee di concretezza e flessibilità.  
 
Relatori:
Giuliano Dall'O' (Architetto, Professore di Fisica tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, esperto in pianificazione energetica)
Annalisa Galante (Architetto, Professore a contratto, esperta in regolamenti edilizi sostenibili, assegnista presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano)
 
Destinatari
Il seminario ha un approccio molto pragmatico, basato sulle numerose esperienze pregresse dei relatori, ed è destinato prevalentemente a: Amministratori Pubblici responsabili per la formulazione e l'adeguamento degli strumenti attuativi in materia; Tecnici Comunali coinvolti nelle fasi di redazione, controllo e gestione dei Piani; Consulenti ambientali ed energetici delle Pubbliche Amministrazioni chiamati a redigere strumenti di pianificazione territoriale o energetica.
 
Scarica programma dettagliato e modulo di adesione 

Il Piano di Azione e il Piano Energetico Comunale: dalla loro corretta formulazione, importanti ricadute economiche
Milano, lunedì 19 aprile 2010
Atahotel Executive, via Don Luigi Sturzo 45

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
14/12/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Lucca - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Lucca

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...