IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Il processo del Commissioning: un dibattito internazionale

Il processo del Commissioning: un dibattito internazionale

CONVEGNO/SEMINARIO
12/07/2016
Luogo: Roma

AiCARR in collaborazione con ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers), CIBSE (Chartered Institution of Building Services Engineers) e REHVA (Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations) organizza il 12 luglio a Roma il Seminario internazionale in lingua inglese dal titolo “Il processo del Commissioning: un dibattito internazionale”. 
Il processo del Commissioning e la figura professionale di Commissioning Authority possono e devono sempre più svolgere un ruolo chiave in tutto il processo di progettazione del sistema edificio-impianto. 

Il Commissioning, che nella definizione più comune viene identificato come “un insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l’intento progettuale”, è un processo di origine anglosassone, ma, grazie anche ai diversi protocolli di certificazione di ecosostenibilità (ad esempio LEED® e BREEAM®) applicati agli edifici, sta assumendo particolare rilevanza in Italia, offrendo nuove opportunità al professionista specializzato come Commissioning Authority.


Il Seminario, esplorerà il mondo del Commissioning da differenti punti di vista: la realtà italiana, inglese, americana e, più in generale, europea verranno illustrate con il contributo di esperti relatori italiani e internazionali e con il prestigioso supporto tecnico-culturale delle più importanti organizzazioni mondiali del settore: saranno presenti per le Associazioni organizzatrici Livio de Santoli, Presidente AiCARR, John Field, Presidente CIBSE, Stefano Corgnati, Presidente REHVA, e Walter T. Grondzik, uno dei migliori esperti ASHRAE in Commissioning. La presentazione della certificazione di Commissioning Authority, che in Italia viene proposta da AiCARR Formazione in collaborazione con Bureau Veritas, e l’illustrazione di casi studio completeranno la panoramica a 360 gradi sul tema.


Il Seminario, in agenda a partire dalle ore 14.30, sarà preceduto al mattino dal Corso ASHRAE “Commissioning For High-Performance Buildings”, in lingua inglese, condotto da Walter T. Grondzik, P.E., Fellow ASHRAE.

Il processo del Commissioning: un dibattito internazionale
14,30 - 18,00

Corso ASHRAE

Commissioning For High-Performance Buildings
9,30 - 12,30

Roma, 12 luglio 2016

Università di Roma, Fac. di Architettura, Aula Fiorentino - Via A. Gramsci 53

Iscriviti

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.