IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Il solare termico per la climatizzazione ed il calore di processo industriale

Il solare termico per la climatizzazione ed il calore di processo industriale

CONVEGNO/SEMINARIO
21/09/2012
Luogo: Bolzano

Ad oggi sono installati quasi 200 GWth di impianti solari termici a livello mondiale: i due mercati di punta sono Cina (circa 100 GWth installati) ed Europa (circa 30 GWth installati, fonte IEA-SHC 2011). Restringendo il punto di vista all'Europa, i mercati più sviluppati sono quelli di Austria, Germania e Italia che contano per circa 15 GWth cumulativamente, corrispondenti rispettivamente a circa 330, 130, e 35 kWth installati per 1000 abitanti (fonte ESTIF 2011).
La stragrande maggioranza degli impianti solari termici esistenti è però di piccolissima taglia ed è adibita alla preparazione di acqua calda sanitaria in ambito residenziale, con un numero più limitato di sistemi che integrano anche il riscaldamento.
Nonostante la tecnologia stia sperimentando uno sviluppo rilevante in applicazioni di media taglia, destinate al raffrescamento degli edifici (solar cooling) e di larga scala, adibite alla fornitura di calore per processi industriali o per reti di teleriscaldamento, è stato dimostrato come sia necessario un ulteriore impegno al fine raggiungere lo stadio di maturità, caratterizzato dalla presenza sul mercato di sistemi economicamente competitivi, ad elevato rendimento energetico ed affidabilità a lungo termine.
Come è possibile allora indirizzare la tecnica ed il mercato verso applicazioni di dimensioni più rilevanti rispetto a quelle utilizzate per la produzione di acqua calda sanitaria, attivando economie di scala in questo settore come è avvenuto nel campo del fotovoltaico?
Nel corso del workshop aperto al pubblico, esperti di livello internazionale metteranno a confronto le loro esperienze, soluzioni innovative e progetti di ricerca e sviluppo, dando vita ad una discussione tesa a delineare stato dell'arte, sviluppi recenti e visioni strategiche a breve e medio termine per il settore solare termico, con particolare interesse alle due tecnologie menzionate. 
 
Tra i relatori ci sarà Marco Mastroianni, Direttore tecnico di Wagner & Co Solar Italia, uno dei produttori solari leader in Germania specializzato soprattutto nella realizzazione di impianti termici di grandi dimensioni. Mastroianni avrà modo di parlare della sua specializzazione tecnica acquisita nel periodo in cui ha lavorato per la casa madre in Germania. Mentre l'esperienza maturata in Italia sul campo gli permetterà di parlare in prima persona della progettazione e della corretta esecuzione di grandi installazioni. 
 
Contenuti
Calore di processo: 11.30-12.20
Moderatore
: Uli Jakob
Speaker
Marco Mastroianni - Wagner Italia
Sabine Putz - SOLID
Reiner Stauss - SMIRRO
Roberto Raneri - gruppo Hera (da confermare)

Coffee break
Solar heating & cooling - climatizzazione degli edifici: 12.40-13.30
Moderatore: Daniel Mugnier - Tecsol
Speaker
Ing. Francesco Fontana - Kloben
Maurizio De Lucia - Università di Firenze
Wolfram Sparber - Eurac
Uli Jakob - Green Chiller Association

TEMA TECNICO:

Solare termico

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

Wagner&Co Solar Italia, grandi impianti