IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

Impianti fotovoltaici

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 07/10/2013 al 10/10/2013
Luogo: Milano

Presentazione
Gli operatori del settore FV hanno vissuto l’emanazione del DM 05/07/2012 - V conto e-nergia, avvenuta lo scorso 27 agosto, come il definitivo imbocco del viale del tramonto del mercato del fotovoltaico.
Al contrario, gli incentivi anche fin troppo generosi riconosciuti fino al 2011 hanno influen-zato lo sviluppo di prodotti aventi oggi prestazioni e costi impensabili fino a pochissimi anni fa.
Anche se non si può parlare di “grid parity” raggiunta, è di tutta evidenza che perfino nel Nord Italia, senza incentivi (sia in conto energia che in conto capitale tramite detrazioni fiscali), risulta conveniente , anche dal punto di vista finanziario, installare impianti foto-voltaici in corrispondenza di utenze elettriche.
In quest’ottica il mercato del fotovoltaico dovrebbe raggiungere, con la fine del 2012 una sorta di “maturità” che consentirà ad operatori sempre più preparati e qualificati, la possi-bilità di operare senza l’isterismo delle scadenze imposte negli ultimi anni da incentivi che sono arrivati a variare anche a cadenza mensile.
Il CEI organizza una serie di moduli di formazione per tutti gli aspetti specifici del settore, con la possibilità di effettuare un percorso completo che approfondisce, con una visuale a 360° i principali temi legati agli impianti fotovoltaici: conto economico e descrizione dell’investimento, progettazione e realizzazione degli impianti di produzione e di connes-sione alla rete, burocrazia per l’ottenimento degli incentivi pubblici, iter autorizzativi, veri-fiche e collaudi delle protezioni elettriche, manutenzione degli impianti esistenti.
Destinatari del corso sono gli installatori elettrici, i progettisti, gli Energy manager ed i produttori di energia elettrica, senza dimenticare che eventuali clienti finali ed amministra-tori di condominio a cui è dedicato il modulo A relativo al conto economico ed all’investimento fotovoltaico.
Scopo
Formazione di tecnici nel settore fotovoltaico.
Le attività svolte e le informazioni trasmesse costituiscono un importante supporto per la redazione di progetti elettrici di sistemi fotovoltaici collegati alla rete elettrica a bassa e media tensione e quindi idonei anche ad ottenere i finanziamenti del conto energia.
Destinatari
Principali destinatari sono i progettisti, gli installatori, i funzionari e i tecnici delle Pubbliche Amministrazioni e tutti coloro che in possesso di un diploma o di una laurea in materie tecniche intendono lavorare nel comparto fotovoltaico.
Il corso è anche rivolto agli studenti universitari che intendono completare la propria for-mazione con un’adeguata conoscenza del fotovoltaico.

 

Scarica la brochure informativa

 

I corsi CEI possono essere personalizzati e tenuti presso le aziende che ne facciano richiesta.

 

Sede:
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano

 

Per informazioni:
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo, 9 - 20134 Milano
Tel. 02.21006.286/318
Fax 02.21006.316
E-mail: formazione@ceiweb.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.