IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Impianti geotermici a bassa Entalpia

Impianti geotermici a bassa Entalpia

FORMAZIONE PROFESSIONALE
02/03/2011
Luogo: Bologna

La Geotermia contribuisce a tutelare l'ambiente, limitando in misura notevole le emissioni di gas serra in atmosfera, oltre a generare considerevoli risparmi energetici rispetto ai sistemi tradizionali, valutabili in almeno il 50% del costo di gestione annuo. Gli Impianti Geotermici sono realizzabile ovunque e permettono di realizzare il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria sfruttando il calore interno della terra.  

A chi è rivolto
Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, Periti Elettrotecnici, Periti Meccanici, Installatori, Progettisti, Rivenditori, Professionisti, Laureandi, Neo-Laureati e giovani Tecnici interessati ad approfondire le proprie conoscenze ed entrare a far parte del settore Geotermico.

Obiettivi
Il corso si propone di fornire gli strumenti tecnici, pratici e gli elementi normativi in materia di progettazione, finanziamento dei sistemi geotermici. Verranno inoltre analizzati i sistemi di incentivazione effettuando valutazioni di natura economica.

Documentazione rilasciata
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e il materiale didattico in formato elettronico.
 
Durata Corso = 8 h 

PROGRAMMA CORSO  
(1) Introduzione agli impianti geotermici: Generalità, vantaggi e limiti. Pompe di calore. Cenni sugli impianti radianti a pavimento.
(2) Sottosuolo: Proprietà termiche, sistemi a circuito chiuso (sonde geotermiche verticali, sonde geotermiche orizzontali) e sistemi a circuito aperto (acque di falda e di superficie). Normativa di riferimento.
 
[ Pausa Pranzo ]

(3) Sistemi a circuito aperto:  Indagini propedeutiche alla progettazione, dimensionamento, iter autorizzativo, e costi.
(4) Sistemi a circuito chiuso:  Dimensionamento, bilanciamento e collaudo. Analisi di un impianto geotermico a sonde verticali realizzato sul territorio Problematiche tecniche. Risparmi economici.
(5) Conclusioni e domande

Date e Costi
Una intera giornata dalle ore 9.00-18.30 (pausa pranzo ore 13-14.30) Euro 200,00 ( + IVA ) Per partecipare al corso è necessaria la preiscrizione online all'indirizzo www.aghape.it/iscrizione.php 
Info: Aghape 0542/010967 - 010392   aghape@aghape.it  
L'evento si terrà a Imola

DOCENTE
Ing. Giordano Censi
Laureato in Ingegneria Civile, ha una lunga esperienza operativa e importanti realizzazioni costruttive. Qualificato docente presso le Scuole Edili di Milano, PiacenzaPavia, Thesan SPA, IFOA e CESVIP.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 04/10/2017 al 06/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso di formazione sul mobility management

Luogo: Roma

Euromobility organizza un Corso di formazione sul mobility management rivolto a Mobility Manager di Area, di Azienda e Scolastici, professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile, responsabili di aziende esercenti servizi di trasporto ...

Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...