IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Incontri di architettura naturale 27

Incontri di architettura naturale 27

CONVEGNO/SEMINARIO
04/12/2009
Luogo: Milano

Si terrà alla Triennale di Milano la conferenza conclusiva anab 2009. Un appuntamento ormai classico che quest'anno avrà come ospiti gli architetti madrileni dello studio [ecosistema urbano], che presenteranno i loro progetti e il loro innovativo approccio al mestiere di architetto.
La conferenza rappresenta anche la conclusione del ciclo "supefluo/indispensabile", organizzato dalla Delegazione ANAB Milano, che nel corso di quest'anno ha visto susseguirsi incontri di grande interesse con Studio Albori, TAM Associati ed Emilio Caravatti.
Partendo dalle  "quattro erre" della sostenibilità, ossia "riduci, ripara, ricicla, riusa", e dal ruolo delle città il gruppo madrileno [ecosistema urbano] ha elaborato un più complesso decalogo, "dieci erre" che affiancano a concetti come il riuso e il riciclo, consolidati anche nel dibattito sul progetto urbano e architettonico, altre voci: ripensa, rivedi, reagisci, rigenera, rivitalizza, rinaturalizza, riconfigura, riprogramma.
Nello stesso giorno al mattino, sempre presso la saletta lab al piano terra, si svolgerà l'esame scritto conclusivo dei corsi ANAB 2009 e nel pomeriggio, la premiazione della miglior tesi 2009, risultato dei laboratori di progettazione della scuola di architettura naturale.
[ecosistema urbano], gruppo giovane ma già vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, si definisce come "una struttura aperta, dedicata alla ricerca nel campo dell'architettura e del design, caratterizzata da una elevata sensibilità verso l'ecologia e le sue relazioni con la sostenibilità delle città e del pianeta. L'architetto contemporaneo è un manager che cerca l'ottimizzazione tra budget ed energie disponibili".
La sostenibilità negli insediamenti urbani va pensata quindi con strumenti diversi rispetto a quelli del costruire. Non produce necessariamente ulteriore costruito,
anzi, si esprime molto di più attraverso azioni e strategie che non hanno bisogno di materiali e strutture.
Quella di [ecosistema urbano] sarà perciò una lecture focalizzata tanto sull'architettura quanto sulla comunicazione, un fattore che sta diventando centrale per la cultura contemporanea del progetto.
 
Il programma del pomeriggio prevede:
ore 15.00: premio ANAB 2009
ore 16.30: presentazione del numero 6 dei "Quaderni di Architettura Naturale", dedicato a  [ecosistema urbano]
ore 17.00: lecture di Jose Luis Vallejo - [ecosistema urbano], sul tema "Architetture contro la sovracrescita"

incontri di architettura naturale 27
venerdi 4 dicembre 2009, Triennale di Milano
[ecosistema urbano] architetture contro la sovracrescita

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...