IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Informazione e conoscenza per la SostenibilitÓ energetica in lombardia

Informazione e conoscenza per la SostenibilitÓ energetica in lombardia

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 19/10/2011 al 23/10/2011
Luogo: Milano

I temi della tutela e della sostenibilità ambientale delle diverse attività umane sono sempre più presenti nel dibattito pubblico e nell'agenda politica e sociale. Alle analisi degli scienziati e agli accordi a livello internazionale, si accompagnano ormai una molteplicità di azioni da parte di diversi soggetti della società civile, mentre la consapevolezza ecologica si estende e si afferma a tutti i livelli.

È un trend denso di implicazioni soprattutto in campo economico e produttivo, dove si stanno facendo strada vari modelli di green economy. E' anche una situazione non priva di importanti risvolti culturali, destinati a incidere sui comportamenti quotidiani dei singoli e delle organizzazioni e orientati all'adozione di nuovi stili di vita.

La natura della questione ambientale, con la sua complessità e pluralità di fattori, sottolinea peraltro la necessità di un approccio interdisciplinare e suggerisce una trasversalità degli interventi, che sappiano far leva sulle diverse dimensioni della convivenza civile (cultura, solidarietà, creatività, sussidiarietà) e sappiano chiamare in gioco tutti gli attori a livello locale e nazionale 
 
La manifestazione si distingue, da una parte, per il rilievo scientifico degli approfondimenti proposti nel ciclo di incontri in programma e, dall'altra, per il carattere partecipativo degli eventi dedicati ai non addetti ai lavori. Il palinsesto prevede tre tipologie di eventi: momenti di parola, eventi di coinvolgimento in grado di coniugare diverse dimensioni (culturale, scientifica, ricreativa, sportiva, ecc.) e proposte di intrattenimento.
La location del Festival Internazionale dell'Ambiente 2011 sarà la Piazza Città di Lombardia che ospiterà diverse installazioni dedicate al mondo dell'ambiente come una Pala Eolica funzionante alta 8 metri, proiezioni in 3D dei paesaggi naturali e molto altro ancora.
Per vedere tutti gli eventi permanenti clicca qui.
L'ingresso agli spazi e a tutti gli eventi del Festival è gratuito.
 
È possibile prenotare il posto per gli eventi del Festival. Per prenotare il posto clicca qui
 
Il Festival Internazionale dell'Ambiente 2011 avrà come sede la Piazza Città di Lombardia: una piazza ovoidale coperta di 4mila metri all'interno della nuova sede della Regione, Palazzo Lombardia. Il palazzo è progettato con avanzate soluzioni di sostenibilità ambientale.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.