IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Isola cogenerativa

Isola cogenerativa

CONVEGNO/SEMINARIO
25/01/2012
Luogo: Roncegno Terme, Trento

Nell'ambito delle attività del Progetto Crisalide, Habitech- Distretto Tecnologico Trentino vi dà appuntamento il 25 gennaio 2012 presso Roncegno Terme (Trento) per il workshop "La micro cogenerazione con celle a combustibile SOFC e i progetti in corso in Italia" e "L'inaugurazione dell'Isola Cogenerativa presso il nuovo magazzino comunale di Roncegno Terme".
Il progetto nasce dalla volontà del Comune di sperimentare, attraverso una tecnologia emergente, la possibilità di integrare nella rete elettrica diversi sistemi di cogenerazione. Tale iniziativa è stata implementata attraverso un intervento dimostrativo, che consiste in una micro-centrale a cogenerazione della potenza di 6 kW termici e 3 kW elettrici. La produzione elettrica e termica della micro-centrale di quartiere verrà utilizzata per gli usi propri del magazzino comunale ed in prospettiva anche per la nuova caserma dei vigili del fuoco. Nel caso di bassa richiesta elettrica la micro-centrale scambierà l'energia elettrica con la rete tramite inverter certificato. Con la micro-centrale di quartiere verrà anche testato il sistema di automazione, monitoraggio e controllo remoto, che  permetterà la gestione coordinata di impianti generativi distribuiti, che raggiungeranno così l'impatto ed i benefici di una centrale elettrica virtuale.
Leggi tutto
Scarica il save the date
 Habitech - Distretto Tecnologico Trentino Piazza Manifattura, 1 38068 Rovereto, (TN) Italy Tel. ufficio:  +39 0464 443459
E-mail: alessandra.amoroso@dttn.it
comunicazione@dttn.it Web: www.habitech.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.