IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > L’Efficienza Energetica in Italia: modelli di business, soluzioni tecnologiche, vincoli e opportunità di sviluppo

L’Efficienza Energetica in Italia: modelli di business, soluzioni tecnologiche, vincoli e opportunità di sviluppo

CONVEGNO/SEMINARIO
09/11/2011
Luogo: Milano

L'efficienza energetica è, nel gergo degli addetti ai lavori, il terzo "20" del Piano d'Azione europeo, approvato nel marzo del 2007 e meglio noto come "Pacchetto 20-20-20".
Forse proprio per questa sua posizione "defilata" - ma più probabilmente perché, a differenza di quanto avviene per la produzione di energia da rinnovabili, richiede innanzitutto un cambio di approccio talora radicale da parte del cliente finale - la riduzione del 20% dei consumi di energia entro il 2020 è l'obiettivo il cui raggiungimento è più a rischio, almeno se si osservano le proiezioni elaborate a livello europeo.
La presa di coscienza di questo ritardo ha avuto due effetti. Il primo, e più immediato, è il crescente interesse "mediatico" per il tema, che da qualche mese a questa parte è entrato prepotentemente nei dibattiti in ambito energetico. Il secondo, che a suo tempo ha animato il progetto di ricerca che si conclude oggi, è la necessità di comprendere più in profondità le dinamiche normative, tecnologiche e di mercato che spiegano questo ritardo e pemettono nello stesso tempo di valutare le prospettive future.
L'Energy Efficiency Report - ed il dibattito sul tema che coinvolgerà durante il Convegno esponenti del mondo delle imprese e delle istituzioni - intende fornire alcune importanti risposte per la realtà italiana: mettendo in luce gli "squilibri" del sistema di incentivazione, analizzando la sostenibilità economica (ed il conseguente potenziale di mercato) delle diverse soluzioni tecnologiche a disposizione e discutendo infine i modelli di business adottati dalle imprese che le hanno sviluppate o promosse sul mercato.
 
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.energystrategy.it
La locandina dell'evento è disponibile al seguente link.
 
La partecipazione è gratuita. E' necessario iscriversi inviando una mail con i propri dati a convegni@energystrategy.it
 
In occasione del convegno sarà distribuita gratuitamente la versione cartacea dell'Energy Efficiency Report.
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.