IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > La casa a risparmio energetico

La casa a risparmio energetico

CONVEGNO/SEMINARIO
20/10/2011
Luogo: Bologna

Le nuove frontiere del costruire ecosostenibile saranno al centro del convegno: "La casa a risparmio energetico" organizzato da Profila per conto di Biohaus del Gruppo USG srl di Udine, che opera nel settore delle costruzioni pre-assemblate ad alta efficienza energetica, per giovedì 20 ottobre, a partire dalle 14.30 presso l'Hotel Monte del Re di Dozza - Bologna.
 
L'evento, che fa parte dell'edizione 2011 di Ecotour, il ciclo di convegni organizzato da Profila in varie località italiane, intende divulgare, anche attraverso la presenza di studiosi e docenti universitari, i principi della bioedilizia, dal risparmio energetico al rispetto per l'ambiente, dall'utilizzo di materiali naturali all'ideazione di soluzioni piacevoli anche dal punto di vista estetico. L'evento è patrocinato dall'Agenzia CasaClima di Bolzano, l'ente che si occupa della certificazione energetica degli edifici su tutto il territorio nazionale, che vedrà la partecipazione dell'autorevole relatore Ulrich Klammsteiner.
 
"Non ci rivolgiamo solo agli addetti ai lavori- spiega Sandro Gennaro, presidente del Gruppo USG srl - ma intendiamo dare risposte chiare ed esaustive a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sui nuovi sistemi costruttivi che riducono l'impatto con l'ambiente anche abbassando notevolmente i consumi energetici. E proprio il legno, materiale antico, può essere la leva per dare impulso al mercato delle costruzioni per le sue caratteristiche di naturalità, calore, efficienza energetica, antisismicità e, naturalmente, estetica".
 
Il convegno, moderato da Tommaso Guerzoni, avrà come ospite d'eccezione Franco Laner, docente di Tecnica dell'architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia con una quarantennale attività di ricerca nel settore dei materiali e delle nuove tecnologie, che relazionerà su: "Costruire in legno. Fattore di moda o scelta di qualità?".
 
Interverranno, oltre ai sopra citati oratori, Ulrich Pinter della Ton Gruppe, Matteo Refosco e Alain Tessarolo della BAXI e Mauro Baldo di Thermography Testo.

Calendario EcoTour 2011:
- 20.10.2011 BOLOGNA
- 26.10.2011 BELLUNO
- 10.11.2011 TREVISO
- 24.11.2011 UDINE

Al termine di ogni Convegno verrà offerto a tutti i partecipanti un light buffet con degustazione vini e prodotti tipici dell'enogastronomia italiana.
Per qualsiasi ulteriore informazione, suggerimento o richiesta di collaborazione vi preghiamo di non esitare a contattarci.
Scarica il programma

Al termine di ogni Convegno verrà offerto a tutti i partecipanti un buffet con degustazione vini e prodotti tipici friulani.
Per maggiori informazioni: e-mail: commerciale.pn@pro-fila.com

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...