IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > La corretta gestione dei rifiuti delle imprese e degli enti pubblici

La corretta gestione dei rifiuti delle imprese e degli enti pubblici

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 07/10/2009 al 09/10/2009
Luogo: Milano

Un corso indispensabile sia per chi si confronta per la prima volta con la complessa legislazione sui rifiuti, sia per coloro che, operando da tempo nel settore, hanno la necessità di approfondire e risolvere questioni controverse.
Il percorso formativo partirà da una sintetica esposizione delle politiche comunitarie in materia di rifiuti e degli impatti che queste scelte genereranno sulle imprese e sugli enti pubblici, affronterà la complessa tematica della distinzione tra rifiuto e "non rifiuto", fornirà le nozioni indispensabili a classificare correttamente i rifiuti, richiamando anche le principali tipologie di rifiuti disciplinati da norme speciali, e ad attribuire correttamente il codice identificativo definito dal Catalogo Europeo dei Rifiuti.
Il corso approfondirà gli obblighi di corretta gestione del rifiuto, le regole per esercitare il deposito temporaneo dei rifiuti nel luogo di produzione e analizzerà i criteri necessari per selezionare accuratamente i fornitori di servizi di trasporto, di recupero e di smaltimento.
Gli adempimenti documentali previsti per la gestione dei rifiuti (formulario, registro di carico e scarico e modello unico di dichiarazione ambientale) verranno esposti dettagliatamente, indicando i più frequenti errori di compilazione dei moduli e le soluzioni per evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni previste dalle norme di riferimento.
Verranno approfondite anche alcune delle norme speciali relative a particolari tipologie di rifiuti (RAEE, pile e accumulatori, cartucce per stampanti) e le novità normative che possono consentire di ridurre i costi connessi alla corretta gestione dei rifiuti.
Il corso si concluderà con l'esposizione delle annunciate prospettive di trasformazione telematica degli adempimenti connessi alla gestione dei rifiuti e con un test di autovalutazione dell'apprendimento.
L'analisi della legislazione di riferimento sarà operata da uno dei massimi esperti del settore (curatore, tra l'altro, del "Codice dell'ambiente" edito da Hyper Edizioni e autore del volume "Rifiuti: le norme e gli adempimenti", edito da ARS Edizioni), con un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza ad imprese - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.
Il modulo formativo è particolarmente consigliato alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi obiettivi.
La partecipazione al corso consente di ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato per l'anno 2009.
 
Scaricare il PROGRAMMA www.eco-nomos.com/Progr_CORIF09.pdf
Scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE www.eco-nomos.com/Sch_iscr_CORIF09.pdf
 
Il corso si terrà presso Piazzale Rodolfo Moraldi, 2 - Milano -

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 16/11/2018 al 18/11/2018
FIERA

Klimahouse Sicilia

Luogo: Catania

Dal 16 al 18 novembre Klimahouse, Mostra-Convegno sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, arriva in Sicilia con una formula che prevede tre giorni di convegni e formazione. La manifestazione dedicata principalmente a progettisti ed architetti, intende offrire approfondimenti sulle nuove tecnologie destinate alla ...