IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > La nuova frontiera del Biometano

La nuova frontiera del Biometano

CONVEGNO/SEMINARIO
06/02/2017
Luogo: Bologna

Il biometano, prodotto dalla raffinazione del biogas, rappresenta per il nostro Paese un’opportunità importante per migliorare il nostro sistema energetico, rendere più sostenibile la mobilità e dare un contributo importante per la lotta ai cambiamenti climatici e per la riduzione dell’uso delle fonti fossili.

 

Oggi con il biogas si produce energia elettrica pari al 7% dei consumi elettrici italiani, a cui andrebbe aggiunto un potenziale di 8 milioni di metri cubi di biometano. Sono attesi ampi margini di sviluppo, soprattutto con la definizione del quadro normativo per l’immissione in rete del biometano.
Legambiente organizza la conferenza nazionale LA NUOVA FRONTIERA DEL BIOMETANO: sviluppo, prospettive e opportunità per l’Italia, con l’obiettivo di rendere sempre più concrete le opportunità per aziende e territori, partendo proprio da quelle esperienze imprenditoriali già attive.
Sarà l’occasione per valorizzare il ruolo del biometano nella copertura dei fabbisogni energetici del paese e nella gestione sostenibile delle frazioni biodegradabili dei residui (organico da raccolta differenziata, scarti agricoli, rifiuti agroindustriali, fanghi di depurazione, etc), per confrontarsi con i decisori istituzionali e gli stakeholders del settore della produzione e della distribuzione, affrontando criticità, normative e tecniche della filiera.


La nuova frontiera del biometano

Iscriviti

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.