IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > La sostenibilità energetico ambientale degli edifici

La sostenibilità energetico ambientale degli edifici

CONVEGNO/SEMINARIO
16/12/2011
Luogo: Rimini

È nelle città che si gioca il nostro futuro, dove vive la metà della popolazione, i consumi di energia e le emissioni di gas serra rappresentano un impatto molto elevato, tuttavia sono il motore di crescita delle economie locali e nazionali.
Il favorire politiche di sostenibilità sia nella pianificazione urbana che nella costruzione e nella gestione degli edifici, facendo diventare la cultura "green" uno stile di vita incentrato sulla consapevolezza conoscitiva e culturale, per determinare l'innesco di processi innovativi di qualità.
Per questo diventa necessario individuare un sistema di rating per valutare l'impatto energetico ambientale degli interventi edili introducendo la sostenibilità all'interno dei regolamenti edilizi. In particolare ci riferiamo alla certificazione Leed proposta da GBC Italia, un'associazione che opera su scala internazionale, ratificando i criteri di sostenibilità su vari ambiti, dal processo gestionale, al prodotto, all'edificio fino alla pianificazione del quartiere.
Casi Studi e progetti messi a disposizione dei partecipanti per un confronto costruttivo finalizzato all'individuazione di strategie e metotodi per delineare un possibile futuro.
 
Venerdì | 16 dicembre 2011 | ore 09.00
Centro Congressi SGR | Rimini
 
Scarica la brochure
 
Maggiori informazioni ed iscrizione sono disponibili sul sito:
www.arspat.it sezione Eventi
Per informazioni contattare la segreteria allo 0541 1796760 - fax 0541 1791868
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.