IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > LOANO -HOTEL REWIND forum itinerante dedicato alla riqualificazione alberghiera

LOANO -HOTEL REWIND forum itinerante dedicato alla riqualificazione alberghiera

CONVEGNO/SEMINARIO
01/02/2018
Luogo: Loano (SV) - Loano2Village Riviera delle Palme - Via degli Alpini, 6, Savona

Con Loano si apre la nuova edizione di Hotel Rewind il forum dedicato alla riqualificazione alberghiera organizzato da Agorà e Hotel Volver.

Apriranno i lavori due ospiti d’eccezione Giovanni BerrinoAssessore Lavoro, Trasporti e Turismo -  Regione Liguria e Angelo BerlangieriPresidente Unione Provinciale Albergatori di Savona. Due personalità che sottolineeranno l’importanza di investire nella riqualificazione del settore turistico proprio in virtù della forte crescita che questo mercato sta avendo.

È con Federico Della PuppaDocente di economia allo IUAV – Università di Venezia e Responsabile area economia&territorio SMART LAND, che si farà il punto sul settore turistico italiano oggi e quali sono le prospettive del settore alberghiero sempre più attento alle esigenze dei nuovi viaggiatori, sempre più rivolto alla sostenibilità e all’innovazione.

Con Roberto Vitali si evidenzierà la necessità di parlare di ospitalità accessibile che va oltre il semplice “rispetto delle norme”. Secondo il CEO Village for all V4A, infatti, è necessario considerare i reali bisogni delle persone. Il rispetto della norma non implica necessariamente il rispetto delle esigenze dei clienti.

È chiaro, dunque, che oggi è sempre possibile valutare la qualità del servizio che un hotel offre ai propri fruitori.

Ma come è possibile migliorare le prestazioni di una struttura ricettiva? Indispensabile è evolvere il concetto di comfort. Garantire ai propri clienti una vera e propria sensazione di benessere consente di convertire l’emozione in gradimento da parte del consumatore: maggiori saranno le valutazioni positive dei propri clienti e migliore sarà il posizionamento dell’hotel. Ad avvalorare questa tesi saranno Elena StoppioniPresidente Federazione CDO Edilizia, e Leopoldo BusaEsperto di qualità dell’aria indoor, a rispondere a questa domanda.

In questa cornice con Roberto Canu, Founder
Green Building Solutions, 
Andrew Kinvig Daniele Zunini, e + e Consorzio di Rete tra professionisti ed aziende, si parlerà di Hotel 4.0.

Il primo approfondirà l’ospitalità sostenibile ed efficienza energetica negli hotel: quali sono le soluzioni di riqualificazione energetica delle strutture ricettiveconfrontando le caratteristiche della struttura prima e dopo l’intervento e mettendo in risalto i benefici energetici ed i risparmi economici.

Gli ultimi due illustreranno i finanziamenti agevolati e strumenti finanziari per interventi di riqualificazione a favore degli hotel con particolare focus sugli strumenti fiscali (credit tax, super ammortamento), e gli strumenti agevolativi (bando regionale, conto termico, detrazioni 65%, Titoli efficienza energetica)

La partecipazione è gratuita.

Tutte le informazioni su www.hotelrewind.it

INTERVENGONO:

 

Giovanni Berrino | Assessore Lavoro, Trasporti e Turismo Regione Liguria

Angelo Berlangieri | Presidente UPASV - Unione Provinciale Albergatori Savona

Federico Della Puppa | Docente di economia allo IUAV – Università di Venezia - Responsabile area economia&territorio SMART LAND

Roberto Vitali | CEO Village for all V4A

Elena Stoppioni | Presidente Federazione CDO Edilizia 

Leopoldo Busa | Architetto, esperto di qualità dell’aria indoor

Roberto Canu  |Founder Green Building Solutions

Andrew Kinvig | e + e Consorzio di Rete tra professionisti ed aziende

Daniele Zunini | e + e Consorzio di Rete tra professionisti ed aziende

 

Loano (SV) - Loano2Village – Riviera delle Palme - Via degli Alpini, 6

1 febbraio 2018 | 14.30 – 18.00

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.