IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > mcTER Contabilizzazione Calore

mcTER Contabilizzazione Calore

CONVEGNO/SEMINARIO
27/03/2015
Luogo: Milano

A partire dall’entrata in vigore del Decreto legislativo 4 luglio 2014 n.102/2014, vi è l'obbligo dell'adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali. Un tema assolutamente attuale, in riferimento alle norme sull’efficienza energetica emanate dall’Unione Europea, che richiedono agli Stati membri di risparmiare energia, fissando obiettivi nazionali indicativi di efficienza e risparmio.

Entro il 31 dicembre 2016 i condomini (e gli edifici polifunzionali) serviti da un impianto termico centralizzato o da una rete di teleriscaldamento, dovranno essere dotati di contabilizzazione e termoregolazione del calore. Nell’ambito di ogni singola unità immobiliare, la contabilizzazione del calore permetterà di ‘contare’ l’energia termica richiesta dal singolo utente, mentre la termoregolazione consentirà di regolare autonomamente la temperatura. Tale sistema consentirà di ripartire la spesa di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria tra tutti i condomini.

Solo in Lombardia la disposizione coinvolgerà 180.000 impianti termici e quasi due milioni di utenze.

mcTER Contabilizzazione Calore, nasce da queste premesse e si rivolge a tutti gli operatori professionali del settore, organizzata da EIOM unitamente a CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che ne sovrintende gli aspetti tecnico-scientifici, e con il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) ed “Energia e Dintorni”. E’ stato inoltre richiesto il patrocinio a: Assotermica, Assoclima, Fiper, Airu, Cna, Anima, UCC, AVR, Aicarr, Anie, Anta, Ancca, Assistal, Cnpi, Fire, Ordine degli ingegneri, Federesco, Confartigianato.

La formula della giornata, a partecipazione gratuita, prevede due sessioni congressuali mattutine, organizzate dal CTI, che si annunciano ricche di contenuti: una focalizzata sugli aspetti legislativi e di diritto civile che interessano maggiormente il mondo condominiale e una più tecnica dedicata alle diverse soluzioni impiantistiche e all’applicazione delle norme UNI di settore.

 

La giornata, oltre alle sessioni mattutine, prevede un’importante area espositiva in cui saranno presenti i leader di settore e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani organizzati dalle stesse aziende partecipanti.

 

mcTER Contabilizzazione del Calore si rivolge a un pubblico di operatori qualificati, quali progettisti, installatori qualificati, imprese di fornitura, termotecnici, energy manager, produttori di componentistica, amministratori di condominio, studi tecnici, responsabili impianti - e molti altri ancora.

mcTER Contabilizzazione Calore si svolgerà in concomitanza con mcTER Pompe di Calore (Mostra Convegno Pompe di Calore e Geotermia), e mcTER Termoindustria (Mostra Convegno Riscaldamento Industriale e Grandi Superfici), per offrire ad aziende e operatori una sola location per aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori soluzioni, massimizzare l'offerta di prodotti e tecnologie

 

mcTER Contabilizzazione Calore
Mostra Convegno dedicata alla contabilizzazione del calore e alle tematiche collegate
27 marzo a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato)

www.mcter.com/contabilizzazione_calore

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.