IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Nuova prestazione energetica in edilizia

Nuova prestazione energetica in edilizia

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 30/09/2015 al 01/10/2015
Luogo: Roma

In data 15 luglio 2015, sono stati pubblicati i tre nuovi Decreti Ministeriali datati 26 giugno 2015 che cambiano radicalmente il quadro normativo di riferimento per il Progettista energetico, il Direttore dei lavori ed il Certificatore energetico, completando l’attuazione delle norme in materia di prestazione energetica degli edifici e degli impianti introdotte dal D.L. 63/2013 (convertito dalla L. 90/2013) che ha recepito la Direttiva 2010/31/UE.
I provvedimenti entrano in vigore il 1° ottobre 2015. Da tale data, i Professionisti saranno chiamati a familiarizzare con le nuove norme in materia di requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e impianti e modalità di calcolo, con i nuovi schemi e modalità di riferimento per la compilazione della Relazione Tecnica di progetto e con le nuove Linee Guida per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e dell’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

Obiettivi Didattici
Il Corso costituisce un aggiornamento indispensabile per i Professionisti già operanti nel settore Energy e con competenze di Progettista, Direttore dei Lavori, Certificatore Energetico, che saranno messi in grado attraverso esercitazioni e casi pratici, di affrontare con competenza l’operatività in vigenza delle nuove norme. La prima parte del Corso, approfondisce –alla luce dei recentissimi Decreti Ministeriali- le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i requisiti minimi cogenti per gli edifici e gli impianti; la seconda parte si occupa, con un format esclusivamente interattivo, della redazione della Relazione Tecnica di Progetto; la terza parte, condotta essenzialmente attraverso esercitazioni, è interamente dedicata alla redazione dell’APE e dell’AQE in conformità alle nuove Linee Guida.

Destinatari
L’evento è indirizzato a tutti i Progettisti di interventi edilizi e, in particolare, ai Progettisti termotecnici ed impiantisti e/o incaricati di redigere la Relazione tecnica “Legge 10”, Direttori dei lavori, Direttori tecnici delle imprese di costruzione, Tecnici abilitati alla Certificazione energetica degli edifici.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione all’intero Corso, è pari ad Euro 299+IVA. Le iscrizioni sono a numero chiuso e verranno confermate in base alla priorità di ricezione.

Scarca il programma 

Iscrizioni e Informazioni
Le iscrizioni possono essere fatte direttamente al link
Oppure inviando il Modulo di iscrizione compilato a servizio.clienti@legislazionetecnica.it
Per informazioni scrivere a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
14/12/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Lucca - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Lucca

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...